I parametri necessari al calcolo del reddito complessivo. Le persone che appartengono a un nucleo familiare e vogliono accedere all’esenzione E01 devono calcolare il proprio reddito complessivo in funzione di alcuni parametri, come indicato dal ministero della Salute:
- Per "nucleo familiare" deve intendersi quello rilevante a fini fiscali (e non anagrafici), costituito dall'interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari a carico (art. 1 del Decreto ministeriale 22/1993)
- Per "familiari a carico" si intendono i familiari non fiscalmente indipendenti, vale a dire i familiari per i quali l'interessato gode di detrazioni fiscali (in quanto titolari di un reddito inferiore a 2.840,51 euro).
- Il reddito complessivo del nucleo familiare è pari alla somma dei redditi dei singoli membri del nucleo.
- Ai fini dell'esenzione E01 per motivi di reddito, è necessario prendere in considerazione il reddito complessivo riferito all'anno precedente.
@gianlucacasponi
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra