Dismissione amianto, la Ausl di Viterbo lancia la procedura telematica

Una facilitazione per chi si occupa di questa attività che potrà presentare la documentazione necessaria via internet

La Ausl di Viterbo ha reso operativa una procedura telematica per le aziende autorizzate alla rimozione e alla dismissione di materiali contenenti amianto. Si tratta di una semplificazione per chi opera in questo settore e che per legge deve presentare all’azienda sanitaria locale le notifiche o i piani di lavoro relativi agli interventi di bonifica.

Essendo un’attività molto importante per garantire la salute dei cittadini, infatti, le aziende autorizzate a questo tipo di attività devono adempiere a una serie di obblighi previsti dalla normativa su questo argomento. Tra queste: la quantità e il tipo del materiale da dismettere, il luogo del conferimento, le metodologie applicate e le persone impiegate.

Nello specifico, tramite l'accesso al servizio avviato dalla Ausl di Viterbo, le ditte possono scegliere di utilizzare Internet e quindi di non presentare la documentazione obbligatoria in formato cartaceo, con un risparmio di tempi e costi. È possibile richiedere l'indirizzo di accesso al servizio telefonando al Centro regionale amianto, ai numeri 07615185232 o 07615185239.

Sempre attraverso il canale telematico, il Servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (Spisll) fornirà un riscontro alla documentazione presentata, con una approvazione o con una eventuale richiesta di integrazione.

"Lo Spisll è il destinatario delle comunicazioni provenienti dalle aziende - spiega il direttore del servizio Augusto Quercia -. Tramite questo nuovo strumento siamo in grado di migliorare l'acquisizione e la gestione delle informazioni, sia pre che postcantiere, con evidenti vantaggi organizzativi, una maggiore velocità nella gestione della comunicazione tra la pubblica amministrazione e le aziende e un'uniformità nella leggibilità dei dati ottenuti". 

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra