Pronto Alzheimer, una linea telefonica a supporto dei malati e dei loro familiari

Il servizio fornisce aiuto e assistenza alle persone che devono confrontarsi con questa patologia

Una linea telefonica che fornisce informazioni, supporto psicologico, consigli, dati sulle risorse disponibili sul territorio per i familiari delle persone con alzheimer. Il servizio, che si chiama appunto Pronto Alzheimer, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Il numero da comporre è lo 02809767.

Il progetto è nato a Milano per opera della Federazione Alzheimer Italia e, nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento nazionale sia per i familiari dei malati sia per le figure professionali che si occupano della malattia. Oltre ai servizi già citati gli operatori forniscono consigli anche di natura legale, previdenziale, sociale.

In media, ogni anno, Pronto Alzheimer risponde a 7 mila richieste di aiuto, provenienti da tutta Italia. Dalla sua nascita, sono state oltre 130 mila le richieste soddisfatte.

La Federazione Alzheimer Italia, invece, è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l'assistenza per la malattia di questa patologia. Come detto, si dedica anche al supporto e sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia amministrativa sia legislativa.

Attualmente la federazione riunisce e coordina 47 associazioni che si occupano della malattia e opera per creare una rete di aiuto intorno ai malati ed ai loro familiari.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra