Asl Rieti e ONDA, screening gratuiti per la Giornata mondiale del cuore
Dal 26 settembre al 2 ottobre le cittadine interessate potranno eseguire su prenotazione visite ed esami presso la Cardiologia e la Chirurgia vascolare del Presidio ospedaliero di Rieti
Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore (World Heart Day) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Dal 26 settembre al 2 ottobre anche la Asl di Rieti aderisce alle iniziative della Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) e organizza l’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari.
Le malattie cardiovascolari sono responsabili del 35,8% di tutti i decessi in Italia e rappresentano la principale causa di morte in Italia.
Per tale motivo resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita.
La diagnosi precoce è altrettanto fondamentale, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali:
familiarità
età avanzata
fumo
ipertensione arteriosa
ipercolesterolemia
diabete
sedentarietà
sovrappeso
obesità
stress
GLI APPUNTAMENTI DELL’(H) OPEN WEEK A RIETI
In questa edizione, un particolare focus sarà dedicato a:
aneurisma aortico addominale
infarto cardiaco
patologie valvolari
In collaborazione con Fondazione ONDA, l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti offre alle cittadine visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti nelle seguenti giornate:
26 settembre | Iniziativa dedicata all’Infarto Cardiaco e Patologie Valvolari (Unità di Cardiologia; prenotazione obbligatoria: 0746/278320)
Presso l’ambulatorio di Cardiologia (Presidio ospedaliero – piano 3 – blocco chirurgico) le cittadine interessate di età compresa tra i 20 e i 40 anni potranno eseguire gratuitamente una visita cardiologica con l’elettrocardiogramma. Le prestazioni specialistiche e gli esami diagnostici si svolgeranno dalle 14:30 alle 17:30.
28 settembre | Iniziativa dedicata all'Infarto Cardiaco e Patologie Valvolari (Unità di Cardiologia; prenotazione obbligatoria: 0746/278320)
Presso l’ambulatorio di Cardiologia (Presidio ospedaliero – piano 3 – blocco chirurgico), le cittadine interessate di età compresa tra i 20 e i 40 anni potranno eseguire gratuitamente un ecocardiogramma. Gli esami diagnostici si svolgeranno dalle 14:30 alle 17.
2 ottobre | Iniziativa dedicata all’Aneurisma Aortico Addominale (Unità di Chirurgia vascolare; prenotazione obbligatoria: 0746/278355)
Presso l’ambulatorio di chirurgia vascolare (Presidio ospedaliero – piano terra – piastra ambulatoriale) le cittadine interessate, di età superiore ai 60 anni, potranno eseguire gratuitamente un ecocolordoppler aortico addominale. Gli esami diagnostici si svolgeranno dalle 9 alle 11.
Ulteriori informazioni sulle prestazioni offerte sono disponibili nella pagina dedicata all’(H) Open Week sulle Malattie Cardiovascolari, a cui aderiscono gli Ospedali “Bollini Rosa”.