Rieti, il 21 settembre Open Day per Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Al De Lellis, dalle 9 alle 13 l'Unità di Neurologia e Stroke Unit della Asl di Rieti organizza una giornata di sensibilizzazione sulla malattia

Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Alzheimer's Disease International (Adi)per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. 

 

LA MALATTIA DI ALZHEIMER

La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza. Insorge con più frequenza dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne. 

Come tutte le forme di demenza, l'Alzheimer comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria.

Secondo i dati riportati dal Ministero della Salute nel 2022, stando a quanto afferma l’OMS, oltre 55 milionidi personenel mondoconvivono con la demenza e la malattia di Alzheimer insieme alle altre demenze rappresenta la 7ª causa di morte nel mondo

Inoltre, la demenza rappresenta una delle principali cause di disabilità e non autosufficienza tra le persone anziane.

Il numero di persone affette da demenza cresce su base giornaliera e si stima che entro il 2030 la popolazione mondiale colpita da questa patologia raggiungerà i 78 milioni di persone. 

In Italia, circa 1.100.000 persone soffrono di demenza (di cui il 50-60% sono malati di Alzheimer, circa 600mila persone), secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

 

A RIETI APPUNTAMENTO CON LA PREVENZIONE

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, giovedì 21 settembre dalle 9 alle 13 una équipe costituita da Neurologo, Neuropsicologo e Infermiere sarà presente nel Reparto di Neurologia ubicato al settimo piano del Presidio ospedaliero di Rieti per fornire informazioni gratuitamente e senza alcuna prenotazione su due aspetti di grande rilevanza:

  • importanza dell'identificazione dei fattori di rischio e della diagnosi precoce

  • percorso ambulatoriale per una presa in carico del paziente e dei caregiver. 

L’équipe specialistica del De Lellis resterà a disposizione della popolazione nel corso della mattinata dedicata all’Open Day sull'Alzheimer.