Rieti, il 29 maggio Open Day per la Giornata Nazionale del Mal di Testa

Lunedì 29 maggio consulti telefonici gratuiti a cura degli specialisti del Centro Cefalee della Asl di Rieti

Sabato 27 maggio si celebra la Giornata Nazionale del Mal Di Testa promossa dalla SIN (Società Italiana di Neurologia) e dalla SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee), per sensibilizzare la popolazione su questa patologia.

Stando ai numeri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e citati dalla SIN, il mal di testa: 

  • colpisce 1 persona su 2 con episodi che si verificano almeno una volta all’anno

  • riguarda anche i più giovani, infatti:

    • oltre il 40% dei ragazzi è colpito da cefalea

    • 10 bambini su 100 soffrono di emicrania, una forma comune di cefalea primaria

 

La Asl di Rieti, in occasione della XV Giornata Nazionale del Mal di Testa, organizza un'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul tema di questa edizione: “Spegni l’emicrania, illumina la vita”.  

 

CONSULTI GRATUITI SULLE CEFALEE

Lunedì 29 maggio gli specialisti del Centro Cefalee dell’Unità di Neurologia e Stroke Unit del Presidio ospedaliero di Rieti saranno a disposizione dei cittadini per consulenze telefoniche individuali e gratuite e per sensibilizzare e fornire informazioni sui percorsi diagnostici e terapeutici del Centro. 

I cittadini che lo vorranno potranno effettuare il colloquio telefonico con il medico specializzato per la gestione delle cefalee contattando il numero 333/3707824 dalle 10 alle 13. 

Il Centro Cefalee dell’Unità di Neurologia e Stroke Unit è attivo da alcuni anni ed offre ai pazienti diversi servizi:

  • percorsi diagnostici erogabili in ambulatorio o mediante PAC diagnostici specifici (Pacchetti Ambulatoriali Complessi)

  • protocolli terapeutici per le diverse forme di cefalea, che includono

    • terapie farmacologiche di prima linea

    • la tossina botulinica

    • gli anticorpi monoclonali

Nelle cefalee da eccessivo utilizzo di farmaci sintomatici è possibile organizzare PAC terapeutici di disintossicazione. I pazienti candidati alla terapia con anticorpi monoclonali vengono educati alla autosomministrazione grazie alla presenza di personale infermieristico dedicato

Per migliorare l’aderenza terapeutica, oltre alle periodiche visite di controllo ambulatoriali, ai pazienti vengono proposti appuntamenti intermedi in regime di telemedicina/teleconsulto

I pazienti in terapia con tossina botulinica o con anticorpi monoclonali sono inseriti all’interno di un percorso di telenursing che prevede un contatto telefonico tra paziente e infermiere a cadenza regolare. Grazie  a questo programma, è possibile ottenere un controllo dell’andamento clinico del paziente anche durante i periodi di sospensione programmata delle terapie.

 

IL CENTRO CEFALEE DI RIETI

Il Centro Cefalee di Rieti è riconosciuto tra i Centri regionali di riferimento per la Diagnosi e Cura delle Cefalee e tra i dieci Centri del Lazio affiliato all’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF). 

Lavora con un team multidisciplinare, proponendo un approccio clinico integrato con specialisti di altre discipline (ginecologia, endocrinologia, psicologia clinica) nell’ottica di un inquadramento globale del paziente nelle diverse fasi della vita. 

Per accedere al Centro, previa visita preliminare neurologica in ambulatorio generale, è possibile: