Asl Rieti, al via le Giornate di prevenzione con i Comuni del reatino
Due mesi di eventi di informazione, sensibilizzazione e di screening itineranti gratuiti grazie ad un Ambulatorio sanitario mobile nei Comuni della Provincia di Rieti
Prosegue l’impegno della Asl di Rieti nel segno della prevenzione. Nell’ambito dell’evento “La Salute delle Donne… in cammino”, la cui prima giornata si è svolta lo scorso 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna, con oltre 1.000 prestazioni specialistiche erogate dal personale sanitario, la Asl di Rieti dal 21 marzo al 26 maggio organizza delle Giornate dedicate alla prevenzione in collaborazione con i Comuni del reatino, offrendo ai cittadini la possibilità di effettuare screening e consulti specialistici gratuiti.
Gli appuntamenti delle Giornate dedicate alla prevenzione rientrano nell’ambito della partecipazione all’evento regionale #LOTTOcontrolaviolenza a cui aderiscono Aziende sanitarie, anche universitarie, Istituti di ricerca e associazioni di volontariato della Regione Lazio.
INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E SERVIZI OFFERTI
Durante le iniziative di sensibilizzazione sarà distribuito materiale informativo su molteplici temi:
prevenzione della salute della donna
medicina di genere
adozione di corretti stili di vita
sicurezza alimentare e nutrizione
donazione di sangue (grazie alla collaborazione dell’AVIS di Rieti)
Grazie ad un ambulatorio mobile e ad una équipe multispecialistica, con la collaborazione degli infermieri e delle ostetriche di comunità, verranno eseguiti:
prenotazione degli screening oncologici (mammografia, colon retto, cervice uterina)
test con prelievo dell’HCV (Epatite C)
test con prelievo della vitamina D
prenotazione della vaccinazione HPV (Papilloma virus)
consulti specialistici
LE TAPPE DELLE GIORNATE ITINERANTI DI SCREENING GRATUITI
Il calendario delle iniziative, in vari centri del territorio provinciale, prevede numerosi appuntamenti dal 21 marzo al 26 maggio:
Labro | 21 marzo, orario 9-13 (Piazza Nobili Vitelleschi)
Rocca Sinibalda | 22 marzo, orario 9-13 (Piazza della Vittoria)
Casperia | 23 marzo, orario 9-13 (Piazza Oddo Valeriani)
Belmonte in Sabina | 24 marzo, orario 9-13 (Piazza Aldo Moro Loc. Terze Ville)
Poggio S. Lorenzo | 25 marzo, orario 9-13 (Parcheggio via Casette)
Colle di Tora | 28 marzo, orario 9-13 (Campo sportivo via dello Sport)
Borgo Velino | 29 marzo, orario 9-13 (Piazza Umberto I)
Poggio Bustone | 31 marzo, orario 9-13 (Largo Caduti di Nassiriya)
Montopoli in Sabina | 3 aprile, orario 9-13 (Via Roma, Loc. Fuori Porta)
Ascrea | 4 aprile, orario 9-13 (Piazza S. Rocco)
Rivodutri | 5 aprile, orario 9-13 (Piazza Municipio)
Collalto Sabino | 6 aprile, orario 9-13 (Piazza G. Marconi)
Collegiove | 7 aprile, orario 9-13 (Via Roma)
Leonessa | 8 aprile, orario 9-13 (Piazza VII aprile)
Monteleone Sabino | 11 aprile, orario 9-13 (Piazza XXIV aprile)
Casaprota | 12 aprile, orario 9-13 (Piazza Municipio)
Borbona | 13 aprile, orario 9-13 (Piazza Martiri IV aprile)
Cittareale | 14 aprile, orario 9-13 (Loc. Ricci)
Roccantica | 18 aprile, orario 9-13 (Piazza S. Valentino)
Poggio Catino | 19 aprile, orario 9-13 (Piazza Indipendenza)
Contigliano | 22 aprile, orario 9-14 (Piazza Falcone/Borsellino)
Posta | 23 aprile, orario 9-13 (Piazza degli Eroi)
Toffia | 2 maggio, orario 9-13 (Piazza Umberto I)
Borgorose | 5 maggio, orario 9-16 (Piazza S. Francesco Corvaro)
Scandriglia | 6 maggio, orario 9-13 (Largo S. Lucia Filippini)
Antrodoco | 8 maggio, orario 9-13 (Poliambulatorio Asl Rieti Piazza Martiri della Libertà)
Amatrice | 10 maggio, orario 9-13 (PASS, frazione Villa S. Cipriano)
Magliano Sabina | 11 maggio, orario 9-13 (Viale VIII giugno)
Poggio Mirteto | 23 maggio, orario 9-13 (Sede del Distretto, via Finocchieto)
Passo Corese | 26 maggio, orario 9 -13 (Piazza della Libertà)
Nei primi 9 comuni del reatino visitati dall'èquipe multispecialistica della Asl di Rieti nel mese di marzo sono state eseguite 790 prestazioni sanitarie.
SENSIBILIZZAZIONE SULLA LOTTA AI TUMORI E SULLA VIOLENZA DI GENERE
Oltre alle Giornate di screening organizzate insieme ai Sindaci del territorio, la Asl di Rieti e la LILT - Associazione provinciale di Rieti ODV, che collabora con la Asl reatina nella raccolta delle adesioni ai programmi di screening oncologici, hanno deciso di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione inaugurando nella mattinata di lunedì 20 marzo due panchine rosa presso l’ingresso del Presidio ospedaliero e il Consultorio Familiare di via del Terminillo, un gesto altamente simbolico di vicinanza, sostegno e sensibilizzazione.
L’iniziativa richiama l’attenzione dei cittadini, uomini e donne, utenti, pazienti, familiari e operatori sanitari su un tema essenziale per la collettività: l'importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l'incidenza delle malattie e la mortalità e per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita.
Inoltre, un'altra iniziativa è in programma il 6 aprile. A partire dalle 9:00 nell’aula Magna della Asl di Rieti si svolgerà il Convegno “In rete contro la violenza di genere” all’interno del quale è prevista una tavola rotonda con i rappresentanti delle Istituzioni del territorio della provincia di Rieti e il Nido di Ana ODV dal titolo “Il bilancio a un anno dalla ratifica del Protocollo Interistituzionale contro la violenza di genere, abusi sui minori e sulle persone in condizioni di particolare vulnerabilità”.
(ultimo aggiornamento: 3 aprile 2023)