De Lellis, Rieti: attivati due nuovi Ambulatori pediatrici

Nuovi servizi attivi presso il reparto di Pediatria e Neonatologia e l'Unità di Diabetologia per la diagnosi e i controlli specialistici in età pediatrica

Nel Presidio ospedaliero di Rieti sono stati attivati due nuovi ambulatori per la patologia respiratoria e diabetica per i pazienti under 18.

All’attivazione dell’Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica della Asl di Rieti, dal luglio scorso presso il reparto di Pediatria e Neonatologia del nosocomio reatino, si aggiungono altri due punti di riferimento per l’attività clinica e diagnostica rivolta alla popolazione in età pediatrica (0-18 anni). 

 

L'AMBULATORIO DI BRONCOPNEUMOLOGIA PEDIATRICA 

Il nuovo servizio attivato presso l’Unità di Pediatria e Neonatologia del Presidio ospedaliero di Rieti è indirizzato a bambini e adolescenti da 0 a 18 anni. 

L’Ambulatorio di broncopneumologia pediatrica si occuperà della diagnosi e delle visite, anche periodiche di controllo, delle principali patologie respiratorie in età pediatrica come, ad esempio:

  • rinocongiuntiviti

  • stridore delle vie aeree

  • wheezing ricorrente (respiro sibilante)

  • laringotracheiti

  • polmoniti

  • asma allergica e non allergica

  • infezioni respiratorie ricorrenti

  • tosse cronica in età pediatrica 

In particolare, l’attività ambulatoriale sarà incentrata sulla diagnosi, terapia e visite di controllo periodiche dell’asma, che rappresenta la più comune malattia cronica dell’infanzia. 

L’erogazione del servizio comprende:

  • prima visita, in cui verrà effettuata l’anamnesi familiare, fisiologica e patologica, l’esame obiettivo e potrà essere completata con l’esecuzione di spirometria basale e test di broncodilatazione;

  • visita periodica di controllo, che comprende l’aggiornamento della cartella clinica ed eventuali accertamenti diagnostici, come la spirometria di controllo.

 

L'AMBULATORIO DIABETOLOGICO PEDIATRICO

L’attività ambulatoriale è incentrata sulla diagnosi, terapia e controlli specialistici della patologia diabetica.

L’ambulatorio, attivo dal 24 ottobre presso l’Unità di Diabetologia presente al 2° piano dell’area medica del San Camillo de Lellis di Rieti, è dedicato a bambini e adolescenti fino ai 18 anni.

Il nuovo servizio della Asl di Rieti nasce dall’esigenza di creare una rete diabetologica pediatrica in grado di dare una risposta specialistica ai bambini e ai ragazzi con diabete sul territorio della Provincia di Rieti evitando così lunghi e spesso faticosi spostamenti da parte di pazienti e familiari in altre strutture.  

L’ambulatorio si avvale di una équipe multidisciplinare composta da un pediatra diabetologo, un’infermiera pediatrica, uno psicologo e un dietista.  

Si potranno eseguire:

  • prima visita, in cui verrà effettuata l’anamnesi familiare, fisiologica e patologica, l’esame obiettivo con l’esecuzione di prelievo di sangue, elettrocardiogramma e visita oculistica;

  • visite periodiche di controllo, in cui sono previsti l’aggiornamento della cartella clinica, eventuali accertamenti diagnostici, l’uso corretto dei microinfusori, la terapia educazionale e il ricorso alla televisita per il monitoraggio a distanza della patologia.