Covid, de' Lellis: il 15 dicembre V-Day per la fascia 5-11 anni

Al via la vaccinazione pediatrica anti Covid-19, inizialmente rivolta ai bambini con situazioni di vulnerabilità

Dopo l’autorizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e le indicazioni del Ministero della Salute, parte la campagna vaccinale pediatrica anti Covid-19, che si apre a Rieti con il V-Day organizzato dalla Asl e in programma mercoledì 15 dicembre, rivolto alla fascia di età 5-11 anni. 

La campagna vaccinale, al via in tutta Italia dal 16 dicembre, prevede la somministrazione di Pfizer a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni, a partire dai più fragili, dai conviventi con soggetti immunodepressi e da quelli con elevata vulnerabilità al Covid, per poi passare al resto dei bambini vaccinabili.

Nel reatino in primo luogo saranno coinvolti bambini consituazioni di vulnerabilità reclutati attraverso chiamata diretta da parte dei Pediatri di famiglia del territorio della Provincia di Rieti.

 

V-DAY E CAMPAGNA DI VACCINAZIONE PEDIATRICA

Il V-Day, la seduta di apertura della campagna pediatrica, prevede la vaccinazione di circa 70 bambini tra i 5 e gli 11 anni e si svolgerà dalle 15:00 alle 20:00

Il Centro vaccinale pediatrico è allestito presso l’Area prelievi dell’ospedale de’ Lellis di Rieti (blocco 2, piano -1 ingresso Medicina Fisica e Riabilitativa). Le équipe vaccinali saranno supportate dai Pediatri ospedalieri e dai Pediatri di famiglia del territorio provinciale. 

La campagna di vaccinazione pediatrica anti Covid-19 proseguirà nei giorni successivi, dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00, sempre presso l’ospedale de’ Lellis di Rieti. 

Il vaccino sarà somministrato ai bambini con situazioni di vulnerabilità, segnalati dai Pediatri di famiglia e ai prenotati sulla piattaforma prenotavaccino-covid.regione.lazio.it, muniti di tessera sanitaria. 

 

UN PERCORSO PROTETTO PER I BAMBINI

In occasione della somministrazione del vaccino anti Covid-19 ai bambini, la Direzione Aziendale della Asl di Rieti, da sempre attenta al tema dell’umanizzazione delle cure e in considerazione della specifica età target, ha deciso di predisporre alcune iniziative di sostegno e di accoglienza.

La vaccinazione anti Covid-19 della fascia 5-11 si avvale di un percorso protetto, già attivo presso l’ospedale de’ Lellis denominato "Percorso Alice" istituito dalla Asl di Rieti nel 2018 per contenere l’ansia e la paura correlata al prelievo di sangue attraverso i personaggi di una fiaba: nello specifico della fiaba Alice nel Paese delle Meraviglie.  

I bambini saranno accolti dai clown dottori dell’Associazione Rieti Cuore ODV che saranno accanto ai più piccoli durante tutte le fasi della vaccinazione, offrendo supporto anche ai familiari presenti. Al termine della somministrazione del vaccino i bambini riceveranno in omaggio dei sacchettini di dolci natalizi gentilmente offerti da Faraglia-Torrefazione Olimpica Rieti, che la Asl di Rieti ringrazia per la disponibilità e sensibilità dimostrata, e un Diploma di merito per il gesto di coraggio, altruismo e responsabilità per essersi sottoposti al vaccino anti Covid-19. 

Durante il periodo di osservazione, per rendere il momento della vaccinazione il più sereno possibile, inoltre i bambini potranno assistere alla proiezione di cartoon e film di animazione.