Asl di Rieti, al Consultorio nasce lo spazio "Mi nutro di vita"

Attivato un nuovo spazio per madre e bambino all'interno del "Percorso Nascita" della Asl di Rieti

“Mi nutro di vita” è un nuovo spazio e servizio del Consultorio della Asl di Rieti, unico nel suo genere nel Lazio, dedicato alla madre e al neonato che, con il supporto di un team di specialisti, promuove un approccio di tipo fisiologico alla maternità e alla prima infanzia.  

Il progetto prevede, attraverso questo nuovo spazio, la contestuale assistenza della mamma all'allattamento e la presa in carico del neonato. 

 

UNO SPAZIO PER MAMMA E NEONATO 

L’assistenza della mamma avviene grazie al supporto di diverse figure professionali: una Ostetrica, una Infermiera esperta e una Puericultrice, che forniscono alla donna il sostegno necessario a favorire la prosecuzione dell'allattamento materno, in ogni modo promosso e incoraggiato.

Le neomamme potranno ricevere consigli e aiuti particolarmente importanti nelle prime esperienze di maternità, in ogni caso sempre utili anche nelle esperienze di maternità successive.   

La presa in carico del neonato, invece, avviene grazie ad uno Specialista Pediatra, che effettua i controlli ritenuti necessari alla tutela della sua salute e si occupa di promuovere un sentimento di serenità e sicurezza nella neomamma.

In questo ambito è anche prevista la possibilità di un supporto psicologico volto a facilitare l’elaborazione di un sereno e fisiologico rapporto tra madre e bambino e ad individuare eventuali condizioni di fragilità da avviare ad un percorso specialistico più accurato (di secondo livello).    

 

COLLABORAZIONE TRA SPECIALISTI E INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO

Lo spazio madre-bambino “Mi nutro di vita” prevede la collaborazione di:

  • Pediatri del Consultorio Familiare

  • Pediatri dell’Ospedale de Lellis

  • Pediatri di Famiglia della provincia di Rieti

  • Ostetriche del Consultorio di Rieti

  • una Infermiera esperta 

  • una Puericultrice dell’Ospedale de Lellis 

Contribuendo all’integrazione fra la Medicina Consultoriale, la Medicina Ospedaliera, la Medicina del Territorio e il Terzo Settore, il nuovo spazio che si colloca all'interno del “Percorso Nascita” della Asl di Rieti rappresenta un’iniziativa a tutto beneficio dei cittadini e 

Gli operatori del Consultorio, nell’ambito del “Percorso Nascita” promuovono diverse iniziative, tra cui i corsi di Accompagnamento alla Nascita e alla Neogenitorialità. Tutte le informazioni possono essere richieste al numero aziendale 3663417292 o scrivendo alla mail: corsonascita@asl.rieti.it