Torna Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili
Fascia target per lo screening estesa anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, che non rientrano nei percorsi organizzati attivi tutto l'anno. Iniziativa prolungata anche a novembre e dicembre
Torna l’appuntamento con la prevenzione. Ottobre si tinge nuovamente di rosa per ricordare a tutti la prevenzione del tumore al seno.
La Asl di Rieti anche quest'anno ha aderito a "Ottobre Rosa", la campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa dalla Regione Lazio in favore delle donne.
Per tutto il mese di ottobre, lo screening è esteso anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, per permettere l’adesione di fasce d’età che non rientrano nei percorsi attivi tutto l’anno.
MAMMOGRAFIE GRATUITE: SEDI E PRENOTAZIONI
La Asl di Rieti offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni la possibilità di eseguire una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie aziendali.
Gli operatori provvederanno a prendere in carico le donne interessate e a fornire specifiche indicazioni sulla data dell’esame. Per prenotare l’esame occorre chiamare il Numero Unico dedicato 06 164161840:
dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30
il sabato dalle 7:30 alle 13:00
Visto il successo riscontrato ad ottobre, dato che in poco meno di tre settimane sono state effettuate 350 prenotazioni per mammografie gratuite, con un aumento delle prenotazioni del 30% rispetto allo scorso anno, la Asl di Rieti ha deciso di prolungare l’iniziativa anche a novembre e dicembre, con oltre 500 screening mammografici (+25% rispetto a quanto inizialmente programmato).
Per prenotarsi basta recarsi ai CUPaziendali dal 1° Novembre, con la prescrizione del medico riportante il codice di esenzione “D01” e la dicitura “Campagna di Screening regionale”.
Le sedi aziendali in cui le pazienti potranno eseguire lo screening sono:
Distretto Rieti 1 via delle Ortensie
Distretto 2 di Passo Corese
Casa della Salute di Magliano Sabina
Le donne tra i 50 e i 74 anni possono accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti:
contattando il numero verde 800 64 69 99 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
dopo le 13:00 si può lasciare un messaggio nella segreteria dedicata oppure inviare una e-mail all'indirizzo segreteria.screening@asl.rieti.it
L’iniziativa, il cui slogan è “La lotta contro il tumore al seno non si ferma” come ogni anno prevede la collaborazione delle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt che la Asl di Rieti ringrazia per il sostegno nella promozione e sensibilizzazione dell’iniziativa.
PROGRAMMI DI SCREENING DELLA REGIONE LAZIO
Coloro che rientrano nella fascia d’età 50-74 anni possono partecipare allo screening contattando il Numero Verde Screening della ASL di appartenenza.
I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precocee sono attivi tutto l’anno. La Regione Lazio, attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione gratuiti alle persone comprese nelle seguenti fasce d'età:
donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell'utero
donne 50-74 anni per la prevenzione del tumore della mammella
donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto
Ulteriori informazioni sulle modalità di funzionamento dei programmi di screening sono disponibili sulla pagina dedicata di salutelazio.it