Settimana contro l'asma: consulti gratuiti dal 5 al 9 giugno

A tre milioni di italiani è stata diagnosticata la malattia cronica, ma solo il 32% dei pazienti segue la terapia farmacologica. L'iniziativa, promossa da FederASMAeALLERGIE Onlus, punta alla sensibilizzazione

Dal 5 al 9 giugno 2017, in occasione della settimana contro l’asma, sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti presso numerosi centri italiani. L’iniziativa, promosso da FederASMAeALLERGIE Onlus, darà la possibilità ai 3 milioni di pazienti affetti dalla malattia cronica respiratoria di consultare specialisti in pneumologia e allergologia. Dal 15 maggio 2017 sarà attivo il Call Center per fissare un appuntamento nel centro specializzato più vicino.

"L’asma – ha dichiarato Carlo Filippo Tesi, presidente di FederASMAeALLERGIE Onlus - necessita di una terapia adeguata, che non deve essere mai sottovalutata perché può avere conseguenze molto pericolose". La settimana punta a sensibilizzare quel 68% dei pazienti che non rispettano la cura prescritta e quel 12% degli asmatici che non seguono alcuna terapia.

 

ASMA

L’asma è una malattia cronica che colpisce le vie aeree, che si manifesta con sintomi respiratori frequenti come: mancanza o difficoltà di respiro, respiro sibilante, senso di oppressione al torace e tosse. Secondo gli ultimi dati, raccolti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’asma colpisce tra i 100 e i 150 milioni di pazienti nel Mondo, 30 milioni in Europa e 3 milioni in Italia.

Nei periodi primaverili l’asma può acutizzarsi a causa del rischio aumentato dal fenomeno di poli-sensibilizzazione a più allergeni come acari e pollini. Il rischio può cronicizzarsi nella forma Asmatica Allergico Grave (AAG), di cui ne soffrono circa 50mila italiani, adulti e bambini.

"Le patologie respiratorie costituiscono uno dei più rilevanti problemi sanitari – ha dichiarato Francesco Blasi, professore ordinario di Malattie Respiratorie dell'Università di Milano - per il numero di persone che ne sono colpite, anche nelle fasce d'età giovanili, e l'elevata mortalità".

 

SETTIMANA CONTRO L’ASMA

La settimana contro l’asma è stata fissata dal 5 al 9 giugno 2017. L’iniziativa, Contro l’Asma Week, è    promossa da Federasmaeallergie Onlus - Federazione Italiana Pazienti, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (Siaaic) e della Società Italiana di Pneumologia (Sip).

La Contro l’Asma week è dedicata a tutti i pazienti, affetti dalla malattia cronica, che potranno effettuare controlli gratuiti sullo stato della patologia e ricevere informazioni utili per gestire al meglio la terapia.

 

COME RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO

Per tutti i pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi, da parte del medico di famiglia, possono prenotare una visita di controllo contattando il Numero Verde dell’evento Control’asma Week 800.628989.

Il Call Center sarà attivo dal 15 maggio 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. I responsabili del Call Center saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni e provvederanno a fissare un appuntamento nel Centro specialistico più vicino. Per scoprire la struttura o lo specialista che aderiscono all’iniziativa basta collegarsi al sito www.controlasmaweek.it e selezionare la regione di residenza.