Modafinil: il farmaco per la cura della narcolessia

È il medicinale per il trattamento di questo disturbo del sonno: ecco come funziona il principio attivo promotore della veglia e stimolatore delle abilità cognitive

Il Modafinil, commercializzato con il nome di Provigil, è il medicinale prescritto per la cura farmacologica della narcolessia. Il farmaco, prevede la somministrazione di principi attivi che, stimolando la veglia, controllano la sonnolenza improvvisa. Oltre a migliorare la gestione di questo disturbo del sonno, può migliorare concentrazione e memoria.

 

La narcolessia è un disturbo neurologico che si caratterizza da improvvisa sonnolenza a cui il soggetto narcolettico non può rimediare. I sintomi di questo disturbo del sonno sono: sonnolenza diurna e paralisi muscolare. Altro sintomo è la cataplessia, identificato come un breve e reversibile episodio di debolezza muscolare.

Se il paziente sospetta di essere affetto da narcolessia, può sottoporsi ad un test delle latenze multiple. 

Per una gestione della narcolessia, al soggetto narcolettico è richiesto di seguire uno stile di vita sano e regolare.

 

PER APPROFONDIRE

CURA DELLA NARCOLESSIA: MODAFINIL

Il modafinil, commercializzato col nome di Provigil, è il farmaco somministrato per il trattamento farmacologico dei disturbi del sonno, causati dalla narcolessia.

Il farmaco eccitante va ad aumentare il rilascio di neurotrasmettitori, ovvero quelle sostanze chimiche che vanno a stimolare le cellule del sistema nervoso.

Il modafinil, è spesso indicato per il trattamento di altre patologie come: sindrome da deficit di attenzione o iperattività, depressione, Parkinson e schizofrenia.

IL MODAFINIL AUMENTA LE ABILITÀ COGNITIVE

Il Provigil generico, oltre ad attenuare i disturbi del sonno, è un promotore della veglia

che consente di migliorare le abilità cognitive, aumentando la memoria e l’attenzione. 

Il farmaco, diminuendo efficacemente la necessità di sonno, permette maggiore libertà nella gestione di lunghi periodi di lavoro. Aumentando la vigilanza e migliorando la concentrazione e le prestazioni mnemoniche. Fate attenzione a non abusarne perché medicinale non va a sostituire le ore di sonno perse.

Il farmaco può provocare vertigini quindi è meglio evitare di mettersi alla guida dopo la somministrazione.

 

COME ACQUISTARE IL MODAFINIL

Il Modafinil o Provigil, non prevede la ricetta medica e può essere acquistato in farmacia e anche online.

È consigliato, per evitare effetti collaterali, chiedere un parere del medico per quanto riguarda il dosaggio. Test clinici hanno riscontrato effetti indesiderati come: nausea, mal di testa, ansia, insonnia e vertigini.