"Ottobre Rosa", i servizi della Asl Roma B
Due giornate di consulenze ed esami gratuiti presso l'ospedale Sandro Pertini per informare tutta la popolazione femminile sull'importanza della prevenzione
Nelle giornate del 18 e del 25 ottobre le donne della fascia d’età 45-49 e 70-74 anni potranno sottoporsi gratuitamente allo screening mammografico presso il percorso senologico dell’ospedale Sandro Pertini (palazzina B). L'iniziativa rientra nell'ambito del consueto appuntamento con "Ottobre rosa", la campagna annuale di prevenzione dei tumori femminili.
Le giornate
Sarà possibile sottoporsi agli esami di screening dalle ore 9:30 alle ore 13:30. Parteciperanno inoltre alla giornata, le volontarie dell’Associazione Donne operate al seno onlus, che forniranno consulenze e informazioni relative alle strategie di prevenzione dei tumori femminili.
La campagna permanente
Durante il corso dell'anno la Asl Roma B offre programmi di prevenzione gratuiti alle donne comprese nelle seguenti fasce di età: 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, 50-69 anni per la prevenzione del tumore della mammella e 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.
Le donne interessate possono prenotare il proprio appuntamento telefonando al numero verde 800.543.900, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:30.
Del resto, guarire dal cancro è possibile. Secondo i dati dell'Associazione italiana registri tumori (AIRTUM), negli ultimi anni sono complessivamente migliorate le percentuali di guarigione: il 63% delle donne e il 57% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi.
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra