Torna il Microchip day, dalla Asl di Viterbo un'iniziativa per installarli gratis

Sabato 27 giugno a Monterosi, gli operatori del servizio veterinario saranno a disposizione dei cittadini

L'Asl di Viterbo organizza una giornata per installare gratuitamente i microchip sui cani. L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà sabato 27 giugno a Monterosi, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17, in piazzale Varisco.

L'evento, e cura dell'organizzazione non governativa “Oipa” e dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con il servizio veterinario della Asl di Viterbo, avrà luogo presso il gazebo messo a disposizione dalla Protezione Civile di Monterosi.

L’installazione del microchip sugli amici a quattro zampe, oltre ad essere un obbligo previsto dalla legge, comporta notevoli benefici per i cani, soprattutto in caso di smarrimento e furto. Questa operazione, inoltre, permette anche di ridurre il fenomeno del randagismo.

“Il microchip è obbligatorio - sottolinea la delegata per l’Oipa Viterbo e provincia, Paola Menino -, ma anche utile. È l’unico strumento che garantisce la possibilità di ritrovare un cane smarrito. Attraverso l’impiego di un lettore apposito è possibile, infatti, leggere il codice identificativo e restituirlo al legittimo proprietario. L’applicazione è indolore e permette al miglior amico dell’uomo di essere finalmente censito e di avere un’identità riconosciuta”.

“Durante la giornata – conclude Paola Menino - verrà distribuito del materiale informativo e saranno fornite indicazioni a chiunque ne farà richiesta”.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a viterbo@oipa.org, oppure contattare il numero 327-5712626.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra