Analisi del sangue: i documenti necessari e la mappa dei laboratori

Non serve la prenotazione, ma è necessaria la prescrizione medica. Bisogna essere a digiuno da 12 ore. L'emocromo è l'analisi per eccellenza

Le analisi del sangue comprendono un numero vasto di accertamenti per un controllo generale sullo stato di salute di una persona. L’analisi del sangue per eccellenza è l’emocromo: con questo si misurano i globuli rossi, bianchi, le piastrine e diversi altri parametri correlati. Serve per determinare alcuni tipi di malattie, come anemie ed infezioni. È prescritto ai pazienti come esame di routine. Ma ce ne sono tanti altri più specifici, come nel caso del PSA, che si effettua sugli uomini per il tumore alla prostata o la CA 125, che invece si effettua sulle donne per il tumore alle ovaie.

I documenti. Per fare le analisi del sangue basta recarsi presso un laboratorio che si trova nei distretti delle Asl di residenza. Ecco l'elenco completo dei laboratori a Roma. Non c’è bisogno dellaprenotazione e bisogna presentare la ricetta rossa del medico di famiglia con l’indicazione di tutte le analisi da svolgere.

Come fare. Per prima cosa ci si deve recare al laboratorio negli orari indicati, preferibilmente di mattino presto ed è necessario essere digiuni da almeno 12 ore, e presentarsi al Cup per l’accettazione e la registrazione degli esami da effettuare.

Qui si deve presentare la tessera sanitaria, l’impegnativa del medico di Medicina Generale o dello specialista e pagare il ticket, se non si usufruisce di alcunaesenzione. Solo per l’impegnativa, che comprende otto voci di analisi, il costo previsto è di 14 euro, a cui si deve aggiungere quello previsto per ciascuna singola analisi, fino ad un massimo di 100 euro.

Dopo aver effettuato l’accettazione, ci si può recare in sala prelievo: qui è garantita la priorità a donne in gravidanza e a pazienti con gravi patologie. Il ritiro dei referti si effettua presso la struttura erogante negli orari indicati. Per il ritiro da parte di altri occorre la delega. All’atto del ritiro del referto viene registrato informaticamente l’avvenuto rilascio del referto stesso.

 


Visualizza Laboratori per le analisi del sangue nelle Asl di Roma in una mappa di dimensioni maggiori