Asl di Viterbo, i servizi veterinari

Sono erogati dal dipartimento di prevenzione e si occupa di prevenire e trattare le malattie degli animali che possono essere trasmesse all'uomo

Uno dei compiti del dipartimento di prevenzionedell’Asl di Viterbo è quello di occuparsi di sanità veterinaria. Il personale impiegato in questo settore lavora distribuito in tre aree operative, ognuna delle quali con specifici compiti e funzioni. Questi vanno dalla sorveglianza sulle epidemie e sulla gestione di eventuali focolai, alla vigilanza sulle condizioni degli allevamenti e degli impianti di macellazione passando per l’autorizzazione all’apertura di ambulatori veterinari e alla gestione dei depositi di farmaci. Per conoscere il dettaglio degli indirizzi delle sedi locali, cliccare sul nome dell’area di interesse.

Questo il dettaglio delle competenze delle aree:

Area A: sanità animale
Sorveglianza epidemiologica e profilassi ai fini della eradicazione delle malattie infettive e diffusive degli animali; prevenzione e controllo delle zoonosi; gestione focolai malattie infettive; lotta al randagismo e anagrafe canina; controllo della popolazione felina; anagrafe bovina, ovina, caprina, equina, suina; attività di polizia giudiziaria; consulenza per i tribunali. 
Indirizzo: viale Trento 32, Viterbo.
Telefono: 0761.1711.008

Area B: tutela igienico-sanitaria degli alimenti di origine animale
Ispezione negli impianti di macellazione; controllo igienico sanitario nei settori della produzione, trasformazione, conservazione, commercializzazione, trasporto e deposito, distribuzione e somministrazione degli alimenti di origine animale; vigilanza e ispezione nelle strutture in cui la normativa vigente prevede il veterinario ufficiale; vigilanza macellazione familiare; ispezione selvaggina cacciata; interventi sistemi allerta; attività didattica e di ricerca scientifica con università e istituti zooprofilattici.
Indirizzo: viale Trento 32, Viterbo
Telefono: 0761.1711.025

Area C: igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche
Controllo e vigilanza sulla distribuzione ed impiego del farmaco veterinario e programmi per la ricerca dei residui di trattamenti illeciti o impropri; controllo e vigilanza sull’alimentazione animale e sulla produzione, vendita e utilizzo dei mangimi; controllo e vigilanza sulla riproduzione animale; controllo di filiera sul latte e derivati lattiero-caseari; sorveglianza sul benessere degli animali da reddito; autorizzazione dei mezzi di trasporto animali e relativa vigilanza; pareri e autorizzazioni di ambulatori, cliniche e strutture veterinarie. 
Indirizzo
: viale Trento 32, Viterbo
Telefono: 0761.1711.030

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra