Guida a

Aifa, disposto il ritiro per due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad

L'Agenzia italiana del farmaco ha imposto la sospensione della somministrazione di due lotti in seguito a gravi effetti collaterali in quattro pazienti

L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha disposto la sospensione della somministrazione di due lotti di vaccino antinfluenzale Fluad prodotto dalla Novartis Vaccines and Diagnostics. I prodotti interessati appartengono ai lotti 142701 e 143301. Il provvedimento è stato preso dall’Agenzia in seguito alla segnalazione di quattro “eventi avversi gravi o fatali” registrati entro le prime 48 ore dalla somministrazione del vaccino. La Regione Lazio, in una nota, ha comunque precisato che nessuna delle anomalie è stata registrata nella nostra Regione. Le segnalazioni sono infatti arrivate da Molise e Sicilia.

Sospensione cautelativa in attesa delle verifiche. L’Agenzia ha comunque precisato che la decisione è stata motivata solo da ragioni di precauzione. “In attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati – si legge nel comunicato dell’Aifa –, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti”.

Per ogni dubbio contattare il proprio medico di famiglia.L’Agenzia invita, inoltre, i pazienti che abbiano in casa confezioni di vaccino Fluad a verificare il numero di lotto riportato sulle confezioni. Nel caso questo corrisponda a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, i cittadini possono contattare il proprio medico di famiglia per la valutazione di un'alternativavaccinale.


@gianlucacasponi

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra