Intolleranze alimentari, il Servizio di Allergologia del Gemelli

La struttura è un centro di riferimento per il trattamento di queste problematiche. Ecco come accedere

Il Servizio dei Allergologia del Policlinico Gemelli è un centro di riferimento per quanto riguarda le intolleranze alimentari. La struttura si trova nel nono piano dell’Ala D. Le prime visite si prenotano esclusivamentetramite Cup al numero 06-88805560 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 15:00.

Le visite di controllo, invece, si prenotano al numero 063011939 il giovedì dalle 13 alle 14. Inoltre, per cancellare la prenotazione di visite o parlare con un operatore è possibile chiamare il numero 0630154965 tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:00.

I test. La diagnosi di allergia alimentare può essere posta solo dopo un preciso iter diagnostico: un'accurata raccolta della storia e l'esame obiettivo; i test cutanei (prick test e prick by prick); il Rast (test di radioallergoassorbimento); le diete di esclusione; il test di provocazione orale eseguito con l'alimento incriminato (quest'ultimo test va eseguito in ambiente ospedaliero, da personale medico esperto, per la possibilità che si verifichino reazioni anche gravi).

Il trattamento. La terapia dell'allergia alimentare prevede innanzitutto l'esclusione dalla dieta dell'alimento verso cui il paziente è allergico. Secondo quanto spiegato dai medici del Gemelli sul portale dell'ospedale, la terapia farmacologica è utile in fase acuta e prevede l'uso di antistaminici, cortisonici ed eventualmente adrenalina. L'uso, a scopo profilattico, di antistaminici e stabilizzanti di membrana quali il sodio dicromoglicato può servire a mitigare ma non ad evitare i disturbi.

L'unica possibile soluzione risulta essere la terapia desensibilizzante specifica per via orale, che si effettua somministrando dosi crescenti dell'alimento verso cui il paziente è allergico, secondo schemi standardizzati, fino a raggiungere la tolleranza di una quantità pari ad un introito medio giornaliero. Proprio in questo campo il Servizio di Allergologia del Policlinico Gemelli ha acquisito nel corso degli anni particolare esperienza ed è conosciuto in Italia e all'estero.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra