Campus Biomedico, l’Ambulatorio per la menopausa
Ecco come si accede alla struttura aperta il giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Una struttura che può contare sul lavoro in sinergia di specialisti di diverse aree. È una delle caratteristiche dell’Ambulatorio per la menopausa del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
Come si accede. È aperto il giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Le visite sono erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale previa indicazione, al momento della prenotazione, dell’intenzione a essere visitati nell’ambulatorio. Per prendere appuntamento è necessario chiamare il numero 06.87434343, attivo dal lunedì al venerdì, ore 8:00 alle 17:00.
I servizi. Nel corso della prima visita viene effettuato uno screening approfondito. I medici dell’ambulatorio, oltre a eseguire la diagnosi e indirizzare verso la cura più adatta, si occupano anche degli aspetti emotivi e dello stile di vita, aiutando così le donne a superare nelle migliori condizioni possibili di questo delicato periodo della vita femminile.
La diagnosi di menopausa viene fatta eseguendo i seguenti esami di routine:
- emocromo
- colesterolemia
- trigliceridemia
- mammografia, ecografia pelvica
- PAP test
- dosaggio degli ormoni ipofisi-gonadici e ipofisi-tiroidei
- ulteriori dosaggi ormonali per la misura della 'riserva oocitaria', mineralometria ossea computerizzata (MOC)
- valutazione del metabolismo glucidico (specie se vi è una tendenza familiare al diabete)
- valutazione della pressione arteriosa e colonscopia.
I dottori, come detto, lavorano in stretta sinergia con specialisti di diverse aree tra cui fisiatri, cardiologi, ortopedici, nutrizionisti, reumatologi e senologi. Questo consente di dare alle donne i consigli più adatti per mantenere uno stile di vita sano e adeguato alle nuove esigenze.
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra