Pediatria Clinica dei Marchi

Il reparto di Pediatria della Clinica dei Marchi è stata fondata più di 100 anni fa ed è la struttura pediatrica del Policlinico di Milano. Un secolo di vita che l'ha consacrata come tempio della pediatria lombarda. Un punto di riferimento e una sicurezza per tutte le famiglie di Milano, ma anche un punto di accoglienza per tanti bambini di tutto il Mondo.

L'intera Clinica si articola e si distingue a sua volta per nove reparti specifici: dall'onco ematologia pediatrica alla nefrologia, dalla fibrosi cistica all'endocrinologia, e dall'infettivologia all'epatologia. A questi si aggiungono nefrologia e rianimazione pediatrica. 

L’obiettivo del reparto di Pediatria della Clinica dei Marchi è quello di fornire ai bambini affetti da gravi malattie dell’infanzia  e alle loro famiglie un tipo di assistenza che vada oltre la semplice cura medica, cioè un supporto assistenziale e psicologico “umano e a misura di bambino” con l’obiettivo finale della guarigione e di una buona qualità della vita.

Per questo motivo, la Fondazione da molti anni si impegna a migliorare le condizioni di vita dei bambini malati e delle persone che li circondano attraverso l’istituzione di borse di studio,  il miglioramento delle strutture sanitarie, l’acquisto di apparecchiature, l’impiego diequipe di psicologi, assistenti sociali, animatrici e personale infermieristico, l’organizzazione e il finanziamento di vacanze terapeutiche assistite.

  • Responsabile

    Susanna Esposito e Carlo Virginio Agostoni (pediatria e alta e media intensità di cura)
    Emilio Fossali (pediatria d'urgenza)

  • Telefono del reparto

    telefono: +39-02-55192026

  • Orario Visite

    Giorni feriali: dalle 17.00 alle 18.00
    Giorni festivi: dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.00

  • Prenotazione

    telefono centralino Clinica De Marchi +39 0255031

  • Automobile

    Dalla autostrada Milano-Laghi (A8-A9), Torino-Milano-Venezia (A4) uscita Viale Certosa (direzione Fiera Campionaria poi continuare verso il centro città).
    Dalla autostrada Milano-Genova (A7): uscita per Milano Centro Piazza Maggi (seguire la segnaletica per il centro città).
    Dalla autostrada Milano-Bologna (A1): uscita per Milano Centro Piazzale Corvetto (proseguire verso il centro città seguendo Corso Lodi che continua in Corso di Porta Romana).

  • Bus

    Autobus 94 o 77, fermata Policlinico.
    Tram 16 o 24, fermata Via Lamarmora e Corso di Porta Romana.
    Tram 12, 27 o 23, fermata Vittoria-Sforza/Augusto.

  • Metropolitana

    Metropolitana linea 3 GIALLA, fermata Crocetta (a circa 300 metri dall'Ospedale) e Missori.
    Linea 1 ROSSA, fermata S.Babila (500 metri dall'ospedale).

  • Treno

    Dalla Stazione Centrale FS: autobus 60, fermata Vittoria-Augusto.

  • Aereo

    Dall'aeroporto Linate: autobus 73, fermata Vittoria-Augusto.