Alimentazione, medicina ed alta cucina al Policlinico Gemelli

"Gemelli@Fornelli" è il sito nato dalla collaborazione tra l'ospedale romano e lo chef Heinz Beck. La presentazione il 5 e il 6 Aprile da Eataly a Roma

È da poco on line il sito di “Gemelli@Fornelli, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Policlinico Gemelli di Roma e lo chef internazionale Heinz Beck. Lo scopo è quello di fornire un’adeguata informazione ed educazione alimentare a degenti e pazienti dimessi, sfruttando le potenzialità di interazione dei social network.

Il funzionamento è semplice: sul sito www.gemellifornelli.it si clicca sulla patologia (dall’obesità al diabete, dai disturbi cardiaci alle allergie fino alle intolleranze e così via) e si viene indirizzati al relativo gruppo di Facebook. Qui sarà possibile postare domande, dubbi e richieste di chiarimenti. Nel giro di 3-5 giorni arriveranno le risposte, nate dal confronto tra lo chef e il team del professor Giacinto Abele Miggiano, direttore dell’Unità Operativa di Dietetica del Gemelli.

Una forma innovativa di relazione coi pazienti.  “Abbiamo reso disponibile – ha dichiarato il Professor Miggiano – un servizio di assistenza nutrizionale interattiva e a distanza, fornendo un percorso di orientamento anche a ricovero terminato”. L’incontro con l’alta cucina di Heinz Beck è avvenuto nel nome dell’unione di gusto e salute. Il cuoco tedesco è da sempre attento al tema del benessere in cucina, attraverso la scelta di materie prime di qualità e una preparazione naturale. Beck si è detto infatti entusiasta di partecipare a questo “progetto di utilità sociale sul web dove metto a disposizione del pubblico anche le mie conoscenze tecniche e tecnologiche, che possono essere trasferite in ambito domestico, a basso costo”.

Un weekend da Eataly. Sabato 5 e domenica 6 aprile Beck sarà a Roma per presentare l'iniziativa nel tempio del gusto romano nell'ambito dell'evento "La salute vien mangiando... bene". Si tratta della quinta tappa di "Gemelli insieme. Cinquant'anni di vita", ciclo di appuntementi per pruomuovere la cultura della salute in città. Per l'occasione lo chef tedesco offrirà uno showcooking di degustazione con la preparazione di piatti tematici sulle patologie trattate.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter