Tac gratuite al Campus Bio-Medico per prevenire il tumore ai polmoni

Al via la terza edizione di "Un respiro per la vita", campagna rivolta a fumatori o ex-fumatori over 55. Referto e visita specialistica in giornata

Bastano sei secondi per controllare lo stato dei propri polmoni. È quanto serve per effettuare una Tac Spirale a basso dosaggio. Il servizio è offerto gratuitamente dal Policlinico Universitario Campus Bio-Medico agli over 55 che fumano un minimo di 15 sigarette al giorno o che hanno smesso da meno di dieci anni. L'iniziativa è parte della campagna "Un respiro per la vita", giunta quest'anno alla sua terza edizione.

Studi recenti hanno dimostrato come la Tomografia Computerizzata (Tac) Spirale possa essere un metodo molto efficace per individuare tumori molto piccoli, anche sotto il mezzo centimetro, quindi facilmente asportabili senza complicazioni. Come detto, tra dicembre e gennaio, presso l’ospedale romano sarà possibile effettuare gratuitamente quest’esame, altrimenti non coperto dal Sistema Sanitario Nazionale.

Oltre ai fumatori abituali o a chi ha smesso da poco, il test è dedicato anche a persone a cui è stata diagnosticata una bronco pneumopatia cronica ostruttiva o a chi nella vita è esposto a sostanze carcinogene come asbesto, radiazioni, berillio o idrocarburi. Il referto verrà consegnato in giornata nell’ambito di una visita specialistica di chirurgia toracica, anche questa gratuita, grazie alla quale il paziente potrà eventualmente decidere di approfondire ulteriormente la diagnosi, qualora necessario.

Ogni settimana verranno effettuati 28 esami e si può prenotare al numero 06.22541.1460, attivo dallunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 13.30 alle 15.30. A chi vuol accedere al servizio verrà chiesto di compilare un questionario, per verificare che il richiedente abbia effettivamente diritto al test gratuito.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola SanitÓ

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter