Diabete, screening gratuiti con Asl Rieti e Lions Club Varrone e Cittaducale

Evento a Rieti e a Cittaducale in occasione della Giornata mondiale del Diabete il 14 novembre per sensibilizzare e informare la popolazione sulla cura e la prevenzione della malattia

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dalla Federazione internazionale del Diabete e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ogni anno ricorre nel giorno della nascita di Frederick Banting, che, insieme a Charles Best, ha scoperto l’insulina nel 1922. 

La Asl di Rieti, insieme a Lions club Rieti “Varrone” e Lions Club Cittaducale, ha deciso di organizzare una giornata di prevenzione, con il patrocinio del Comune di Rieti e del Comune di Cittaducale: questo primo evento in Provincia di Rieti, sposa appieno il progetto mondiale per la prevenzione del diabete avviato dal Lions International.

 

IL DIABETE

Èuna malattia metabolica causata da un eccesso di zucchero (glucosio) nel sangue, che l’organismo non è in grado di riportare alla normalità e che può portare a una serie di complicazioni anche molto gravi. In Italiaoggi quasi 4 milioni di persone sono affette da diabete mellito. La malattia provoca, in molti casi, una scadente qualità della vita e forti ripercussioni sociali. 

La diagnosi precoce è fondamentale: tuttavia, accanto ai casi noti di diabete secondo stime recenti, i casi di diabete misconosciuto sono il 20-30% del totale (circa 1 milione di italiani). Si ritiene infatti che ogni 3 diabetici ci sia un soggetto che ha già sviluppato la malattia ma non ne è a conoscenza, e che per ogni paziente con diabete noto vi sia un individuo che è ad alto rischio di svilupparlo perché presenta una ridotta tolleranza al glucosio o una glicemia a digiuno alterata.

 

SCREENING GRATUITI E CONSULENZE MEDICHE

La Asl di Rieti insieme al Lions Club Rieti “Varrone” e il Lions Club Cittaducale parteciperà alle manifestazioni per la Giornata Mondiale del Diabete, con un evento che ha lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini attraverso l’esecuzione di esami di screening gratuiti volti a prevenire l’insorgenza della malattia e delle sue complicanze.   

L’evento in programma domenica 14 novembre dalle 8:00 alle 11:00 avrà luogo contemporaneamente in due sedi:

  • ex Piaggio di viale Maraini, 75 a Rieti 

  • tensostruttura del campo sportivo di Cittaducale 

Nel corso dell’evento, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia ed eseguire consulenze mediche e screening gratuiti con la rilevazione della glicemia grazie alla presenza dei professionisti del Servizio di Diabetologia della Asl di Rieti in sinergia con i Medici di Medicina Generale e con i volontari dell’Associazione Rieti Diabete APS.  

I cittadini interessati potranno aderire agli esami di screening senza alcuna prenotazione, presentandosi presso le sedi di riferimento a digiuno.    

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter