Rieti, Open Day "bis": 15 e 16 maggio vaccinazioni anti Covid over 40

Dopo il successo dell'8 e 9 maggio, un altro weekend di Open Day presso il centro Caserma Verdirosi sabato 15 e domenica 16. Il 15 maggio aperto anche il Poliambulatorio distrettuale di S. Elpidio a Pescorocchiano

La Asl di Rieti, dopo il successo dello scorso weekend con la somministrazione di oltre 1.030 vaccini (di cui 600 con prenotazione sul posto) agli over 50 e alle categorie prioritarie senza limiti di età, replica l’iniziativa degli Open Day dedicando un altro fine settimana alla vaccinazione anti Covid-19, con vaccino AstraZeneca, aperto agli over 40 anni.

 

PUNTI VACCINALI 

Gli Open Day si terranno ancora una volta nel Centro vaccinale allestito dalla Asl di Rieti:

  • sabato 15 e domenica 16 maggio dalle 8 alle 22 presso la Caserma Verdirosi, sede della Scuola Interforze della Difesa NBC, ingresso in piazza Beata Colomba a Rieti 

Per il weekend di metà maggio, la Asl di Rieti eseguirà in ogni giornata un massimo di 400 vaccini AstraZeneca. In questa occasione, tutti i cittadini del Cicolano over 40 potranno vaccinarsi anche presso:

 

COME PRENOTARE IL VACCINO

Sono previste due modalità di prenotazione:

Eseguire il vaccino è semplicissimo: all’ingresso dei centri vaccinali verrà richiesto, da personale preposto della Asl di Rieti, un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria

Ad ogni persona verrà consegnato:

  • un numero di prenotazione 

  • la fascia oraria di riferimento per l’esecuzione della vaccinazione (per agevolare l’utenza nel percorso vaccinale e al fine di evitare assembramenti)

  • la scheda anamnestica da pre-compilare prima di accedere all’Area vaccinale 

I cittadini che hanno prenotato online, attraverso la piattaforma regionale, dovranno fornire all’ingresso anche il ticket virtuale.

“L’Azienda – spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo – non soltanto ha deciso di aprire alla fascia di età dei quarantenni, ma anche di coinvolgere le aree più interne del nostro territorio, dedicando una giornata di vaccinazione ai cittadini del Cicolano. Si tratta di iniziative straordinarie di sanità pubblica che coinvolgono decine di operatori sanitari e che ci permettono di raggiungere un numero sempre più ampio di popolazione, così da aumentare velocemente la platea di persone immunizzate in provincia di Rieti”. 

 

OPEN DAY DA RECORD

I due Open Day organizzati nei weekend, dedicati agli over 50 e over 40, sono stati un successo con la somministrazione di 1.700 vaccini. I cittadini hanno accolto le iniziative della Asl di Rieti con grande entusiasmiamo e senso di responsabilità. 

La campagna vaccinale anti Covid-19 prosegue senza sosta in Provincia di Rieti e grazie alla "due giorni" di prevenzione contro SARS-CoV-2 ha subito un ulteriore accelerazione. Ad oggi sono 71.463 le dosi di vaccino somministrate in provincia di Rieti. 46. 875 prime dosi (di cui 34.774 Pfizer, 11.703 AstraZeneca e 398 Moderna) e 24.588 seconde dosi. Con 46.875 vaccinazioni in prima dose la copertura totale sale al 39%, mentre con 24.588 vaccinazioni in seconda dose al 20%.

Sono in programma altri due Open Day,  rivolti agli over 40, sabato 22 e domenica 23 maggio. L'iniziativa si svolgerà presso il Centro vaccinale Caserma Verdirosi, sede della Scuola Interforze per la Difesa NBC (ingresso piazza Beata Colomba), dalle 8 alle 22. Rispetto ai precedenti Open Day, si potrà accedere alla vaccinazione esclusivamente con ticket virtuale. Le prenotazioni online sono aperte dal 20 maggio fino ad esaurimento dei ticket.

Per la prenotazione del ticket virtuale è necessario inserire i dati della tessera sanitaria. Per tutte le informazioni sulla prenotazione, sull’indicazione delle Sedi e sugli orari, si dovrà accedere alla piattaforma regionale cliccando sul link: https://www.salutelazio.it/open-day-con-ticket-virtuale

 

PROSSIME PRENOTAZIONI

Le prossime prenotazioni, riservate alle categorie indicate, si potranno effettuare accedendo al link https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome

Da venerdì 21 maggio dalle 00:00: prenotazione per fascia di età 47-44 anni (nati 1974-1977).

Da lunedì 24 maggio: prenotazione nelle farmacie con Johnson&Johnson.

Da martedì 25 maggio: prenotazione per personale AIRE (cittadini italiani residenti all’estero), naviganti e ambasciate.

Da mercoledì 26 maggio dalle 00:00: prenotazione per fascia di età 43-40 anni (nati 1978-1981).

Da giovedì 27 maggio: prenotazione per gli studenti maturandi con somministrazione nelle giornate dell’1, 2 e 3 giugno con Pfizer.

 

Fonte immagine: https://www.asl.rieti.it

(ultimo aggiornamento: 20 maggio 2021)

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter