Asl di Rieti, il 9 ottobre Open Day dedicato alla Salute Mentale

Evento di prevenzione e sensibilizzazione con visite psichiatriche e colloqui gratuiti, presso le sedi distrettuali di Rieti e S. Elpidio

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, che quest’anno ha come slogan: “Salute Mentale per Tutti: Più investimenti, più accesso”. Nell’anno della pandemia da Coronavirus, la salute mentale torna a essere percepita ancor più come un’emergenza, in relazione alle situazioni a rischio che porta con sé, dall’isolamento al disagio emotivo, che necessita di una più ampia sensibilizzazione a livello globale.

In questo contesto, tra le varie iniziative organizzate sul territorio, la Direzione aziendale della Asl di Rieti organizza un Open Day presso la sede distrettuale di via delle Ortensie a Rieti e presso la Sede distrettuale di S. Elpidio a Pescorocchiano. L’evento si inserisce nell’ambito della prevenzione e della sensibilizzazione dedicati alla Salute Mentale e alle tematiche sulla salute femminile. 

 

OPEN DAY E INIZIATIVE

L’evento si svolgerà venerdì 9 ottobre presso:

  • la sede distrettuale di Rieti, ore 9-18

  • la sede distrettuale di S. Elpidio, ore 9-13

 

Il personale sanitario del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche, eseguirà visite psichiatriche e colloqui psicologici gratuiti, fornirà informazioni sui servizi offerti, distribuirà materiale informativo e somministrerà test di screening. 

Il personale sanitario di tale Dipartimento, diretto dalla dottoressa Gabriella Nobili, nel corso dell’evento di prevenzione e sensibilizzazione, somministrerà gratuitamente il questionario sul Benessere Generale e sulla Scala di impatto dell’evento, al fine di valutare l’impatto della pandemia Covid-19 sulla salute mentale

Nel corso dell’iniziativa sarà possibile incontrare gli specialisti aziendali che si occupano delle dipendenze ed usufruire della loro consulenza gratuita. 

Saranno inoltre somministrati i test di screening

  • questionario SOGS sul Gioco d’Azzardo

  • questionario Fagerström per valutare la dipendenza da nicotina

  • questionario AUDIT-C per lo screening dei consumi alcol a rischio

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter