De' Lellis, un innovativo microscopio per l'Oftalmologia dell'Ospedale di Rieti

L'Unità di Oftalmologia sarà dotata di un microscopio di ultima generazione per interventi di microchirurgia oculare

Nuove strumentazioni per l’Unità di Oftalmologia dell’Ospedale de’ Lellis di Rieti diretta dal dottor Fabio Fiormonte. Il reparto è stato dotato di un microscopio di ultima generazione dedicato alla microchirurgia oculare, che prevede l’impiego di tecniche non invasive per la soluzione dei difetti visivi e nella cura delle patologie oculari. 

 

IL NUOVO MICROSCOPIO

Il nuovo microscopio è provvisto di un’innovativa tecnologia in grado di fornire immagini chiare e intense dalla periferia alla retina e di sofisticati accessori per la chirurgia retinica, in grado di registrare in HD qualunque procedura che viene visualizzata in tempo reale su schermo ad alta definizione, permettendo quindi la condivisione delle procedure con altri operatori a scopo formativo. 

L’innovativo macchinario si affiancherà ad altri già a disposizione dell'UOC di Oftalmologia. Il nuovo microscopio, infatti, va ad aggiungersi al microscopio endoteliale e all’ecografo oculare, tecnologie acquisite dalla Asl di Rieti per l’Oftalmologia, nei mesi scorsi. Il microscopio endoteliale viene utilizzato per la conta delle cellule endoteliali della cornea e permette di eseguire la diagnosi di molte patologie corneali e uno screening della cornea dei pazienti più anziani da sottoporre ad intervento di cataratta. L’ecografo oculare provvisto di UBM (ultrasound biomicroscopy) invece, permette di identificare patologie, soprattutto di origine neoplastica e/o degenerativa, di settori del bulbo oculare inaccessibili con altre metodiche. 

 

L’UOC DI OFTALMOLOGIA

L'Unità, situata al 6° piano del Blocco B del de’ Lellis, svolge l'attività di diagnosi e cura delle patologie oculari privilegiando, quando possibile, l'attività ambulatoriale e riservando il ricovero a quelle patologie o a quei pazienti che necessitano di accertamenti o terapie più complesse. 

L’attività oftalmologica interessa tutto il territorio e viene svolta presso l'Ospedale San Camillo de’ Lellis di Rieti e il Pass di Amatrice.

Ulteriori informazioni sulle sedi e sugli orari dell’attività che si svolge negli Ambulatori ospedalieri e distrettuali, previo appuntamento tramite CUP, sono disponibili nel calendario che si trova sulla pagina dedicata all’UOC di Oftalmologia. 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter