Covid-19, servizi di teleassistenza e teleconsulto per l'età evolutiva

I servizi di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva saranno garantiti a bambini, ragazzi e alle loro famiglie

Per la tutela della salute pubblica, anche durante l’emergenza Coronavirus, resta una priorità il funzionamento della rete territoriale della Salute Mentale e della Riabilitazione per i soggetti nell’età evolutiva (fascia 0-18 anni).

La Asl di Rieti, alla luce delle disposizioni governative e regionali emanate per la gestione dell’emergenza Covid-19, ha riorganizzato l’attività del Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva, garantendo servizi adeguati di teleassistenza e teleconsulto a bambini, ragazzi e alle loro famiglie.

Il gruppo di lavoro multi professionale dell’UOS Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE), risponde a disabilità di origine neurologica, genetica o dismetabolica e qualsiasi condizione che comporti handicap fisico e/o psichico; disturbi psicopatologici; difficoltà di natura affettiva o relazionale; difficoltà dello sviluppo linguistico, cognitivo e degli apprendimenti scolastici; difficoltà conseguenti a condizioni di disagio sociale.

 

PROGETTI ATTIVI

I progetti attivati in questo periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19 sono:

“Teleriabiliti-amo”, a cura delle terapiste della riabilitazione, è il progetto che permette di garantire la continuità del percorso per i minori già in carico, attraverso colloqui con la famiglia, invio telematico di materiali e successivo monitoraggio, videochiamata, utilizzo di piattaforme di riabilitazione online interattive.   

È attivo il Servizio di Teleassistenza Psicologica per i minori e i loro famigliari già in carico presso il Servizio, attraverso consulenze telefoniche e videochiamate.

Sono garantite le prestazioni per le richieste di visite neuropsichiatriche e psicologiche urgenti.

Sono previsti incontri con gli insegnanti delle scuole, attraverso teleconferenza o videoconferenza, per ciò che riguarda il percorso scolastico dei bambini e ragazzi con disabilità e con bisogni educativi speciali (BES). 

Per accedere al Servizio di Teleassistenza Sociale che accoglie le richieste di certificazione, valutazione, informazione e orientamento sulla rete dei servizi territoriali, nella sede di Rieti, è possibile contattare la dott.ssa Donatella Perazzi:

- il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 20

- tel. 0746/279222; email: d.perazzi@asl.rieti.it

 

CONTATTI

TSMREE Rieti, 0746.279422 - v.neri@asl.rieti.it 

TSMREE Antrodoco, 0746.58201 e.mazzei@asl.rieti.it

TSMREE S. Elpidio, 0746.314674 e.mazzei@asl.rieti.it

TSMREE Poggio Mirteto,  0765.448203 - e.mazzei@asl.rieti.it

TSMREE Passo Corese0746.479221 / 0765.479222 - a.gagliasso@asl.rieti.it

TSMREE Magliano Sabina, 0744.912312 - v.neri@asl.rieti.it 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter