Coronavirus, Rieti: al via corsi online di accompagnamento alla nascita

La Asl di Rieti ha attivato i corsi di accompagnamento alla nascita in modalità telematica con professionisti del Consultorio Familiare e Pediatrico aziendali

Il momento della nascita è un’esperienza molto intensa e tanto attesa dai futuri genitori. Per affrontare questo momento così importante, è bene arrivare preparati ed informati al parto. I corsi di accompagnamento alla nascita sono finalizzati alla prevenzione e alla promozione della salute della donna, della coppia e del neonato.

Nel pieno rispetto delle misure di sicurezza in atto contro il Coronavirus, in questo periodo di emergenza sanitaria, la Asl di Rieti organizza corsi di accompagnamento alla nascita che si svolgeranno in modalità telematica. La struttura dei corsi rimane invariata sia nei contenuti che nella presenza delle diverse figure professionali del Consultorio Familiare e Pediatrico aziendali (Psicologa, Assistenti Sociali, Ostetriche, Pediatri, Assistenti Sanitarie, Infermiere Professionali), così come nella collaborazione con altri Enti territoriali


I CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Comunemente noti come “Corsi di preparazione al parto”, sono tenuti dagli operatori del Consultorio aziendale che:

  • forniscono informazioni e sostegno alle gestanti e ai loro partner durante l’intero arco della gravidanza

  • offrono supporto alle neo-mamme nella delicata e fondamentale fase dell’allattamento al seno

  • accompagnano i neo-genitori nel loro nuovo ruolo e nel percorso di costruzione della relazione con il neonato

I corsi affrontano una pluralità di tematiche, offrono ampi spazi di approfondimento e si propongono di ampliare informazioni, competenze e consapevolezze individuali nelle delicate fasi della gravidanza, del parto e del puerperio.

Tra le tematiche sviluppate durante i corsi, vi sono la promozione della salute e dei corretti stili di vita, come la conoscenza del proprio corpo e delle trasformazioni psicofisiologiche nelle varie fasi della gravidanza, l’efficacia del movimento, la dimensione affettiva-relazionale e sessuale durante la gravidanza e dopo il parto, le fasi del travaglio e del parto, le fasi dello sviluppo psicofisico del neonato con attenzione alle prime esigenze del neonato.

 

COME PARTECIPARE

La procedura attivata garantirà la continuità del percorso della gravidanza e perinatale, sia di gruppo che individuale. 

È possibile iscriversi ai corsi, contattando la Asl di Rieti ai numeri:

- 0746/279428 (Assistente Sociale dottoressa Silvia Luzzi)

- 0746/279437 (Psicologa dottoressa Anna Mosser Incelli, referente Corsi Accompagnamento alla Nascita)

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter