Coronavirus, Rieti: Servizio di Teleassistenza sociale per il PUA

Dal 3 aprile si potrà accedere al Punto Unico di Accesso (PUA) attraverso un nuovo servizio di teleassistenza sociale. I contatti del Distretto 1 e 2 e delle sedi distrettuali

Prosegue il potenziamento dei servizi a distanza della Asl di Rieti, con l’estensione delle consulenze telefoniche per soddisfare i bisogni di salute durante l’emergenza sanitaria del Coronavirus.

Da domani, 3 aprile 2020, sarà attiva una linea telefonica PUA, un servizio di teleassistenza sociale, che offre informazioni, orientamento e sostegno a tutti coloro che devono accedere a prestazioni sociosanitarie.

Il nuovo servizio si interfaccia con la rete dei servizi di teleassistenza e/o ai numeri verdi dei Comuni, Associazioni ed Enti del terzo settore, curando l’aggiornamento e la mappatura di tutte le risorse disponibili sul territorio in questa fase emergenziale.

La teleassistenza per il PUA promuove l’integrazione con i servizi sociali, i coordinamenti operativi degli Enti Locali, le Associazioni di Volontariato, predisponendo anche gli interventi assistenziali a domicilio. Assicura il raccordo con il servizio sociale ospedaliero per fornire informazioni e sostegno ai familiari dei pazienti ricoverati e per facilitare la continuità assistenziale ospedale - territorio.

 

L’attivazione del servizio risponde a un duplice obiettivo:

  • facilitare l’accesso a tutti i percorsi assistenziali e ai servizi socio-sanitari attivi sul territorio;

  • favorire il raccordo tra i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta e le persone o famiglie fragili in sorveglianza sanitaria al domicilio e in isolamento sociale.

 

COME CONTATTARE IL PUA

Le linee telefoniche attive sono:

Distretto 1 Rieti, Antrodoco, S. Elpidio - Numero telefonico 0746 279222; dal lunedì al venerdì (ore 8-20); sabato (ore 8-14)

Distretto 2 Salario Mirtense – Numero telefonico 0746 279221; dal lunedì al venerdì (ore 8-20); sabato (ore 8-14)

 

Le e-mail delle sedi distrettuali, per i territori di competenza, sono:

puarieti@asl.rieti.it  (Rieti, Ascrea, Belmonte, Cantalice, Castel Di Tora, Cittaducale, Colle Di Tora, Collalto Sabino,Collegiove, Colli Sul Velino, Contigliano, Greccio, Labro, Leonessa, Longone Sabino, Montenero Sabino,  Monte S. Giovanni, Morro Reatino, Nespolo, Paganico, Poggio Bustone, Rivodutri, Rocca Sinibalda, Torricella Sabina, Turania)

puaantrodoco@asl.rieti.it (Accumoli, Amatrice, Antrodoco,  Borbona,  Borgo Velino, Castel S. Angelo, Cittareale, Micigliano, Posta)

puaselpidio@asl.rieti.it  (Borgorose, Concerviano, Fiamignano, Marcetelli, Pescorocchiano, Petrella Salto, Varco Sabino)

puaosterianuova@asl.rieti.it  (Casaprota,  Castelnuovo Di Farfa, Fara Sabina,   Frasso, Montelone, Orvinio, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Poggio S. Lorenzo, Pozzaglia, Scandriglia  Toffia)

puapoggiomirteto@asl.rieti.it  (Cantalupo, Casperia, Collevecchio, Configni, Cottanello, Forano, Mompeo, Montasola, Montebuono, Montopoli in Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Roccantica, Salisano, Selci, Stimigliano, Tarano, Torri In Sabina, Vacone)

puacasadellasalute@asl.rieti.it (Magliano Sabina) 

 

Il servizio di teleassistenza sociale del PUA si aggiunge ad altre consulenze a distanza, già attivate nei giorni scorsi:

  • Servizio di psicologia dell'emergenza "Andrà Tutto Bene"

  • Servizio di teleassistenza per famiglie di minori con patologia cronica

  • Servizio di teleassistenza per pazienti con scompenso cardiaco

  • Servizio psicologico ed informativo per ospiti e familiari del Covid Hospital S. Lucia

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter