Nuovo sito web della Asl di Rieti: un nuovo modo di comunicare salute

Il nuovo portale della Asl di Rieti è stato presentato il 12 febbraio durante un Convegno sul valore della comunicazione pubblica nella trasparenza del Servizio Sanitario Regionale

È online il nuovo sito web dell’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, un ulteriore strumento aziendale in grado di informare e dialogare, in modo semplice e veloce, con i cittadini. Il progetto, voluto fortemente dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti, è stato condiviso con cittadini, Associazioni di Volontariato, Amministrazioni Pubbliche, MMG e PLS, Organizzazioni Sindacali e operatori dell’Azienda Sanitaria Locale reatina.

Il nuovo portale istituzionale è stato presentato alla presenza del Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, del Direttore Generale della Programmazione del Ministero della Salute Andrea Urbani, di rappresentanti degli Enti Locali del reatino e di altri relatori che hanno preso parte al convegno “Il valore della Comunicazione Pubblica per la Trasparenza del Servizio Sanitario Regionale”.

 

UN NUOVO SITO PER CREARE “VALORE PUBBLICO”

Il nuovo sito web asl.rieti.it progettato per accoglierne i contenuti in modo più organico ed elegante, è nato per costruire un’immagine e una modalità comunicativa più efficace ed efficiente. Il nuovo sistema, che potrà essere utilizzato anche da tablet e smartphone, mira ad essere comprensibile, apprendibile e attraente e si rivolge a quattro tipologie di utenze: Cittadini, Imprese/Aziende, Dipendenti di altre Istituzioni/Enti Pubblici, Dipendenti dell'Azienda Sanitaria.

Il progetto è un “cantiere aperto” e sarà aggiornato e migliorato costantemente in un percorso partecipativo che rappresenta “un nuovo modo per comunicare Salute”. “Attraverso questo straordinario strumento – spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo – vogliamo creare valore pubblico in una logica di ‘performance di filiera’ e di co-creazione per tenere vicini l’Azienda ai cittadini. Creare valore pubblico, nel nostro caso, significa migliorare il benessere delle comunità di riferimento, degli utenti e più in generale di tutti i destinatari dei servizi che eroghiamo: una sorta di ‘economicità sociale’, ovvero fare il bene dei cittadini avendo a cuore lo sviluppo di tutti i territori della provincia e delle comunità che vi risiedono”.

 

 

Tante le novità del nuovo portale, un servizio informativo di facile accesso al servizio dei cittadini. Attraverso una mappa interattiva, si potranno geolocalizzare Ambulatori, Distretti e Sedi Cup. Sarà possibile reperire informazioni sulle modalità di prenotazione di visite specialistiche ed esami diagnostici, su orari e giorni di attività dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta e procedere, direttamente online, al pagamento del ticket sanitario e al ritiro dei referti.

Una sezione è dedicata ai Comuni del territorio, con particolare riguardo ai Servizi nelle zone del sisma e ai Servizi sanitari particolari, come ad esempio i PASS di Amatrice e Accumoli, mentre nella sezione news e eventi, sarà possibile consultare Comunicati, Giornate dedicate alla sensibilizzazione e prevenzione, Convegni e contenuti video.

L’obiettivo è quello di aprire l’Azienda ad una comunicazione a 360°, grazie all’utilizzo sinergico del Portale Istituzionale e dei Social Network (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram), supportata dalle nuove App, dallo spazio di “Amministrazione Trasparente” e i contatti, aggiornati in tempo reale, con i Servizi aziendali e tutti i Servizi online.

 

IL CONVEGNO

La presentazione del nuovo sito web aziendale è stata preceduta da un Convegno dal titolo “Il valore della Comunicazione Pubblica per la Trasparenza del Servizio Sanitario Regionale”. Moderato dalla giornalista RAI Gemma Giovannelli, il confronto ha visto protagonisti il presidente di PA Social Francesco di Costanzo, la Responsabile nazionale dell’Osservatorio Civico sul Federalismo in Sanità di Cittadinanzattiva Valeria Fava, il giornalista di RDS e Sindaco di Leonessa Gianluca Gizzi e il giornalista e Sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli.     

“L’attenzione alla trasparenza, all’accessibilità delle informazioni e dei procedimenti amministrativi è ormai indiscutibilmente rilevante, sia a livello comunitario, sia a livello nazionale – ha sottolineato il Direttore Generale della Programmazione del Ministero della Salute Andrea Urbani. Noi, quali rappresentanti delle Istituzioni, dobbiamo sempre di più rispondere di quello che facciamo, del valore che creiamo e di come si spendono le risorse pubbliche. Dobbiamo inoltre consentire al cittadino di esprimere il gradimento rispetto al servizio/cura esperita in un’ottica di miglioramento continuo della qualità. Il nuovo sito web si muove verso questa direzione, innovando e rendendo più partecipe l’utente, il principale interlocutore dei servizi assistenziali e socioassistenziali che la ASL di Rieti offre”.

 

 

La Sanità del Lazio e i cittadini della Provincia di Rieti beneficeranno di un nuovo strumento che mette in contatto le Istituzioni e i cittadini-utenti-pazienti. Un plauso al nuovo portale è arrivato anche dall’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato: “Un nuovo Sito Web moderno intuitivo in grado di informare e mantenere in contatto l’Azienda con i cittadini e viceversa in modo semplice e diretto. Basterà un ‘click’ per accedere a tutte le informazioni che riguardano la Asl di Rieti: dalle attività ospedaliere a quelle territoriali”.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter