Asl di Rieti, "Salute in Comune": successo a Greccio e Contigliano

1000 esami diagnostici nelle due giornate di prevenzione e screening organizzate dalla Asl di Rieti a Greccio e Contigliano, con il Lions Terminillo Micigliano

La Asl di Rieti continua il suo impegno nel territorio reatino con appuntamenti dedicati agli screening e alla prevenzione. L’evento Salute in Comuneha riscosso grande successo tra la popolazione dei due piccoli centri in Provincia di Rieti, che si è sottoposta a screening gratuiti e senza alcuna prenotazione. Domenica 26 gennaio a Contigliano e domenica 9 febbraio a Greccio sono stati eseguiti 1000 esami diagnostici e sono state erogate decine di consulenze specialistiche.

Un successo reso possibile grazie alla professionalità del personale medico ed infermieristico dell’Azienda Sanitaria Locale di Rieti e alla disponibilità del Lions Terminillo Micigliano e delle Amministrazioni dei due Comuni del reatino.  

 

SCREENING E PREVENZIONE

L’accesso gratuito e senza appuntamento e l’individuazione di strutture comode, collocate in prossimità del centro abitato, hanno permesso a tanti cittadini di poter aderire alle due giornate.

Le Unità operative della Asl di Rieti coinvolte sono state 6: Cardiologia, Nefrologia e Dialisi, Chirurgia Vascolare, Diabetologia, Reumatologia e Oftalmologia. Nel corso delle due giornate sono stati eseguiti i seguenti esami diagnostici: Elettrocardiogramma, Screening della Funzionalità Renale, Ecodoppler Aorta, Screening del Diabete, MOC (in collaborazione con l’Associazione ALMAR), Fondo dell’Occhio e Motilità Oculare per bambini dai 5 ai 12 anni.

Oltre a prevedere esami diagnostici gratuiti, l’evento si è rivelato un importante momento di sensibilizzazione e informazione, utile ai cittadini, provenienti da ogni angolo del Montepiano reatino, per confrontarsi con gli specialisti della Asl di Rieti in un clima sereno e informale.

L’iniziativa è stata caratterizzata da momenti di convivialità organizzati dai volontari del Lions Terminillo Micigliano, grazie alla presenza del presidente Giuliano Ciccarelli e dell’Officer distrettuale LCIF Gianni Turina, con il sostegno delle Amministrazioni dei due Comuni del reatino, con la presenza del Sindaco di Contigliano Paolo Lancia e del Sindaco di Greccio Emiliano Fabi.

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter