Asl di Rieti: attività e funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Asl di Rieti è un canale diretto per richiedere informazioni e documenti, per gestire segnalazioni e reclami

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Asl di Rieti è un importante punto di contatto tra i cittadini e l’Azienda Sanitaria Locale che, secondo i principi di trasparenza e semplificazione, garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, accesso e ascolto dei cittadini-utenti, puntando a migliorare la qualità dei servizi.

 

COSA FA L’URP AZIENDALE

Le funzioni e i compiti dell’URP della Asl di Rieti sono:

  • accoglienza, ascolto, informazione, orientamento e aiuto del cittadino nel suo contatto con i servizi sanitari;

  • promozione del diritto alla salute dei cittadini attraverso lo sviluppo continuo della partecipazione favorendo i rapporti con le Associazioni di Volontariato locali;

  • cura e aggiornamento della Carta dei Servizi e del Portale aziendale;

  • produzione di materiale informativo sul funzionamento dei servizi e sulle diverse attività aziendali;

  • gestione della diffusione di materiale informativo relativo alle campagne di comunicazione Regionali e Aziendale;

  • raccolta delle dichiarazioni di volontà per la donazione di organi e tessuti e inserimento nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) del Ministero della Salute (per motivi tecnici è necessario prenotare un appuntamento con gli operatori del Servizio);

  • gestione di segnalazioni/reclami degli utenti e attivazione di percorsi di rimozione delle criticità riscontrate e di miglioramento dei servizi.

 

GESTIONE DI RECLAMI E SEGNALAZIONI

Tra le competenze dell’URP rientra la gestione dei reclami e delle segnalazioni dei cittadini. Tale servizio si realizza nel rispetto della vigente procedura aziendale in materia delineata nel Regolamento di Pubblica Tutela per la gestione dei reclami e delle segnalazioni dei Cittadini Utenti.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tramite la Scheda Presentazione Reclamo e Informativa acquisisce le osservazioni e i reclami presentati dai cittadini e li segnala ai Dirigenti competenti delle Strutture interessate per l’acquisizione degli elementi di valutazione necessari alla formulazione di adeguata risposta agli interessati.

Alla segnalazione deve essere sempre allegato:

  • un documento identificativo dell’esponente;

  • il modulo di consenso relativo al trattamento dei dati sensibili.

I reclami devono essere presentati in forma scritta, mediante una delle seguenti modalità:

  • con lettera sottoscritta dal soggetto reclamante;

  • con mail del soggetto reclamante;

  • con modulo sottoscritto dall’utente e compilato direttamente presso l’URP o presso i Punti di raccolta presenti all’interno delle Strutture aziendali (Servizio Sociale Ospedaliero, Direzioni Distrettuali, Direzione Casa della Salute);

  • con lettera inoltrata per il tramite del Tribunale per i Diritti del Malato (TDM);

  • con mail indirizzata all’URP Regionale che provvede poi ad inoltrarla all’URP Aziendale.

 

MODALITÀ DI ACCESSO E CONTATTI

L’utente può contattare gli operatori dell’URP:

  • telefonicamente

  • via email

  • tramite il sito aziendale

L’URP della Asl di Rieti è situato presso il Distretto Sanitario n. 1, Sede di Rieti - Via delle Ortensie 28, al 1° piano e opera rispettando i seguenti giorni e orari di attività:

  • da lunedì a venerdì, ore 7:30 - 13:30

  • da lunedì a giovedì, ore 13:40 - 16:40

È possibile, inoltre, parlare direttamente con il personale dell’URP nell’orario di ricevimento (lunedì - venerdì, ore 9-13) oppure contattare il Servizio tramite:

- telefono: 0746. 278719 – 278707

- email a: urp@asl.rieti.it e urp.asl.rieti@pec.it

- il form “Scrivi all’URP

 

Nell’ottica di migliorare i servizi offerti e rimuovere le criticità presenti, gli utenti che si rivolgono all'URP sono invitati a compilare il “Questionario per la rilevazione del grado di soddisfazione dell’utente”.

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