"È Natale, buona salute a tutti", Asl di Rieti: torna al Perseo l'appuntamento con la prevenzione

Sabato 14 e domenica 15 dicembre al centro commerciale Perseo di Rieti otto screening gratuiti e momenti di sensibilizzazione e intrattenimento

Torna a dicembre il tradizionale appuntamento natalizio con la salute. Il centro commerciale Perseo di Rieti, in Via Fundania/via Mercatanti, nel weekend del 14 e 15 dicembre, ospiterà l’evento “É Natale, buona salute a tutti”, organizzato dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti.

Nei locali del Perseo, alla presenza di medici, tecnici e infermieri, 8 diversi Servizi sanitari offriranno ai presenti l’opportunità di eseguire screening gratuiti e senza prenotazione.  

L’evento sarà l’occasione per dialogare con i cittadini in un contesto festoso, ma anche un momento di informazione e prevenzione dedicato a salute, benessere e corretti stili di vita.  

 

SCREENING GRATUITI E SENZA PRENOTAZIONE

Il primo appuntamento è in programma sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 19, in cui sarà possibile effettuare:

  • Elettrocardiogramma

  • Screening del diabete

  • Screening funzionalità renale

  • Diagnostica ecodoppler

L’appuntamento con la salute prosegue anche domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 19, con altri screening gratuiti ed esami senza prenotazione:

  • Fondo dell’occhio e motilità oculare (nei bambini dai 5 ai 12 anni)

  • Consulenza ecografica senologica

  • MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)

  • Spirometria

 

Le Unità Operative aziendali presenti, attraverso mini ambulatori collocati lungo i corridoi del centro commerciale, sono: Cardiologia, Diabetologia, Nefrologia, Chirurgia Vascolare, Oftalmologia, Diagnostica per Immagini, Reumatologia, Broncopneumologia.

“Torniamo nella ‘piazza’ del centro Perseo con grande gioia, con un evento che nelle passate edizioni ha riscosso grande successo ed è stato molto apprezzato dai cittadini – spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo. ‘É Natale, buona salute a tutti’ rappresenta un’autentica opportunità per avvicinare ancor di più l’Azienda ai cittadini e ci permette di diffondere, in modo semplice e diretto, la cultura della salute in un’ottica di prevenzione e non soltanto di cura”.

All’interno del centro commerciale, una postazione sarà dedicata alla raccolta delle prenotazioni per effettuare gli screening oncologici al seno, cervice uterina e colon retto. Saranno presenti gli operatori del Coordinamento Screening della Asl di Rieti. Per accedere ai servizi, sarà presente una “postazione eliminacode e accoglienza”, curata dai ragazzi del Servizio Civile della Asl di Rieti.

L’iniziativa si avvale della collaborazione delle associazioni del territorio. Al Perseo saranno presenti, infatti, i volontari dell’Alcli e della Lilt, che in questi mesi hanno collaborato al successo della “Campagna Ottobre Rosa”, che per tre mesi ha visto operatori sanitari aziendali e volontari, protagonisti di eventi di prevenzione e sensibilizzazione in decine di comuni della provincia di Rieti, dall’alta valle del Velino al Cicolano, alla bassa Sabina.  

 

INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

L’evento “É Natale, buona salute a tutti” sarà caratterizzato da momenti di intrattenimento, informazione e sensibilizzazione, grazie al contributo dei volontari della Ludoteca dell’Unità di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale de’ Lellis di Rieti, dell’Unità Cinofila della Croce Rossa Italiana della bassa Sabina e degli istruttori Asl BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), che mostreranno le tecniche di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare e altre importanti manovre a supporto delle funzioni vitali.   

“Il Consorzio centro commerciale Perseo – spiega entusiasta il direttore Claudio Cecchettelli – è lieto di rinnovare la collaborazione con la Asl di Rieti, essendo il centro legato fortemente al territorio e tenendo alla salute del proprio pubblico”.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter