Cittareale, Rieti: apre l'Ambulatorio Infermieristico

Dal 3 settembre l'Ambulatorio offrirà prestazioni di carattere generale, specialistiche ortopediche e pneumologiche

La Asl di Rieti continua a essere presente nel territorio con un’offerta di servizi sempre più ampia. Grazie a un accordo tra l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti e il Comune di Cittareale, da martedì 3 settembre, infatti, sarà attivato un nuovo Ambulatorio Infermieristico Aziendale presso i locali che attualmente ospitano l’attività dei Medici di Medicina Generale e un distaccamento della Farmacia del Comune di Posta. L’Ambulatorio è ubicato accanto alla nuova sede del Comune di Cittareale, lungo la strada provinciale Umbra 1° tronco, in località Ricci.

L’attività ambulatoriale sarà garantita dal personale della Asl di Rieti operante presso il PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitaria) di Accumoli, coordinato dalla dottoressa Paola Grondelli.

 

SERVIZI E PRESTAZIONI

Il nuovo Ambulatorio Infermieristico Aziendale eroga prestazioni a vario livello:

  • Carattere generale: medicazione delle ferite; rilevazione dei parametri vitali; misurazione e monitoraggio del peso corporeo; gestione dei cateteri vescicali; assistenza fleboclisi; somministrazione terapia intramuscolo, sottocutanea, endovenosa; rimozione di punti di sutura; prelievo ematico; medicazione catetere venoso centrale; medicazione ileo-colonstomia e cambio sacchetto raccolta; bendaggio adesivo elastico.

  • Specialistiche ortopediche: bendaggi, fasciature, medicazioni, rimozione punti.

  • Specialistiche pneumologiche: valutazione protesica, terapia occupazionale, prelievo arterioso, emogasanalisi, monitoraggio saturazione arteriosa, pulsometria notturna.

 

ORARI E MODALITÀ DI ACCESSO

L’Ambulatorio sarà aperto tutti i martedì dalle 8.30 alle 13.30.

L’accesso all’Ambulatorio richiede l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello Specialista. L’appuntamento viene fissato direttamente presso l’Ambulatorio Infermieristico, mentre la regolarizzazione dell’impegnativa avviene presso gli sportelli CUP aziendali.         

Il nuovo servizio presente a Cittareale è un servizio gestito interamente da personale infermieristico che offre all’utente assistenza sanitaria di base, educazione sanitaria e informazioni per l’autocura e la gestione dei pazienti al proprio domicilio.

L’Ambulatorio Infermieristico Aziendale rappresenta inoltre un punto di raccordo tra gli utenti e i Medici di Medicina Generale, gli Specialisti operanti nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare e altre figure professionali eventualmente coinvolte nel processo assistenziale.

 

UNA RETE SANITARIA TERRITORIALE PIÚ AMPIA E VICINA AI CITTADINI

“Con l’apertura del nuovo Ambulatorio l’Azienda amplia ulteriormente la rete sanitaria territoriale. Una sanità più vicina ai cittadini, per meglio rispondere alla crescente richiesta di assistenza e accesso alle cure”, ha dichiarato il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo.

"Con l'attivazione dei servizi infermieristici a cura dell'ASL, la struttura dell'ambulatorio per la quale non cesseremo mai di ringraziare la Croce Viola di Sesto Fiorentino, la Unicoop Firenze e tutti gli amici che si sono stati vicini, entra nella sua piena operatività – ha affermato il sindaco di Cittareale Francesco Nelli – grazie ad un lavoro di squadra fra dirigenti, medici ed infermieri, possiamo garantire dei servizi essenziali per la popolazione e dare un segnale forte di permanenza degli stessi sul territorio".

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter