Asl di Rieti, i servizi del Consultorio Adolescenti

La struttura è un punto di riferimento per i giovani del territorio.
Offre informazioni e consulenze sociali, psicologiche e mediche

Il Consultorio Adolescenti di Rieti, struttura che la Asl mette a disposizione di ragazzi, ragazze e giovani coppie del territorio, ascolta i bisogni degli adolescenti e delle famiglie, offrendo consulenze e aiuto.

È un servizio pubblico, riservato e gratuito che offre supporto rispetto a problematiche socio-sanitarie, di tipo psicologico, ginecologico, sessuale e relazionali, occupandosi anche di adozione, affido familiare e disturbi del comportamento alimentare.

Il Consultorio Adolescenti svolge, inoltre, attività di promozione della salute adolescenziale attraverso percorsi di prevenzione, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e territoriali.

 

ATTIVITÀ

La struttura si occupa di:

  • Prevenzione socio-sanitaria, specialistica e di consulenza rivolta agli adolescenti

- Educazione all'affettività e alla sessualità

- Disagio giovanile

- Sostegno alla genitorialità

- Tutela della salute

- Sostegno psicologico e sociale

- Sostegno del minore/della famiglia

- Collaborazione con i servizi territoriali

- Rapporti con la Magistratura

 

  • Adozioni nazionali ed internazionali

Il Gruppo di Lavoro Integrato (G.I.L.) Adozioni, che opera presso il Consultorio Adolescenti, è costituito da una équipe specialistica formata da assistenti sociali e psicologi della Asl e del Comune di Rieti.

La loro attività riguarda tutte le fasi dell’adozione dal pre-adottivo al post-adottivo. Il G.I.L. Adozioni si occupa di fornire informazioni, consulenze, valutazioni e formazione delle coppie disponibili su richiesta del Tribunale per i Minorenni, offrendo sostegno alla famiglia successivamente all'inserimento del bambino su richiesta del Tribunale dei Minorenni e/o della famiglia stessa.

 

  • Affido familiare

Il Consultorio Adolescenti si occupa del sostegno del minore e della famiglia nel percorso di affido familiare. Offre informazioni e consulenze nelle fasi di accompagnamento e monitoraggio delle coppie disponibili per l'abbinamento nelle pratiche di affido.

 

  • Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

L'Ambulatorio è rivolto alle persone e ai loro familiari, che desiderano avere informazioni e consulenze mediche, psicologiche e sociali su una corretta alimentazione e per un'eventuale presa in carico di pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Il Consultorio Adolescenti, inoltre, è inserito all’interno della Rete aziendale integrata tra i servizi per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

 

CONTATTI E ORARI DI APERTURA

Al Consultorio Adolescenti si accede su appuntamento, tramite il numero verde 800.016555, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 ed il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. È situato a Rieti in Via del Terminillo, 42 - Blocco 5.

In particolare:

- l’Ambulatorio dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione è aperto il martedì dalle 9.00 alle 11.00 per i minorenni, dalle 11.00 alle 13.00 per i maggiorenni. È possibile prendere un appuntamento al numero 0746.279400.

- il G.I.L. Adozioni può essere contattato per informazioni ai numeri 0746.279441-42-44 o è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: antonella.brunelli@asl.rieti.it, per informazioni sugli affidi.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter