Asl di Rieti, Sisma: attivo lo Sportello di Consulenza e Supporto Psicologico e Sociale

La Asl di Rieti ha attivato lo Sportello di Consulenza e Supporto Psicologico e Sociale ad Antrodoco e presso i Pass di Amatrice e Accumoli

La Asl di Rieti prosegue le sue attività di ascolto, orientamento e sostegno nelle zone terremotate del 2016.

Gli interventi della Asl reatina, già all’indomani del sisma, puntano ad aumentare le capacità di resilienza e a costruire una rete di relazioni con le comunità locali. L’adozione di un approccio psicosociale è volto ad alleviare la situazione di grave stress e disagio psicologico individuale e collettivo sviluppatasi in conseguenza dei terremoti.

 

SERVIZI A DISPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE

Nei territori dell’Alta Valle del Velino, la Asl di Rieti ha attuato interventi di primo soccorso psicologico fin dalle primissime ore successive al sisma. In questi giorni, è stato attivato lo Sportello di Consulenza e Supporto Psicologico e Sociale ad Antrodoco presso la sede distrettuale Alto Velino (Distretto 1) e presso i Pass (Posto di Assistenza Socio Sanitaria) di Amatrice e Accumoli.

L’offerta ininterrotta di servizi di consulenza psicologica e di “empowerment” di comunità ha l’obiettivo di contenere la gravità degli effetti negativi dei problemi correlati al disastro e dare una risposta adeguata ai disagi delle popolazioni terremotate.

 

SPORTELLO DI CONSULENZA E SUPPORTO PSICOLOGICO E SOCIALE

Lo Sportello si propone di offrire, a tutti i cittadini, un sostegno psicologico e sociale in fasi cruciali della vita, come il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, dalla scuola al lavoro, all’arrivo dei figli e alla loro crescita. I servizi offerti dallo Sportello sono indirizzati ad adolescenti e adulti. L’ausilio psicologico e sociale è rivolto anche alle famiglie.

 

 

  • Consulenza per adulti, nei casi di: difficoltà emotive e relazionali; difficoltà di coppia; elaborazione del lutto; sostegno psicologico e sociale, orientamento e informazione di fronte a situazioni di disagio, anche economico.

  • Consulenza per adolescenti: rivolto a tutti i ragazzi con l’obiettivo di gestire le difficoltà emotive e relazionali che possono insorgere nelle varie fasi di passaggio evolutivo.

  • Sostegno familiare: lo psicologo e l’assistente sociale del servizio offrono consulenza e mediazione nei casi di separazione legale e/o divorzio conflittuale, nonché supporto psico-educativo nelle dinamiche intergenerazionali e familiari.

 

La descrizione dei servizi attivi nei territori colpiti dal sisma è disponibile all’indirizzo: http://www.asl.rieti.it/distretti/velino/start.php

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter