Asl di Rieti, attivato il Piano neve e ghiaccio

È attivo il Piano emergenza neve, ghiaccio e ondate di grande freddo, predisposto dall'Asl di Rieti nei mesi scorsi. Regolare l'attività dei servizi sanitari territoriali

Dal 2 gennaio 2019 è operativo il Piano per l’emergenza in caso di precipitazioni nevose, ghiaccio o grande freddo, predisposto dalla Asl di Rieti, con l’obiettivo di prevenire e fronteggiare le criticità dovute al maltempo.

 

L’insieme delle strategie e dei comportamenti messi in campo dal Piano permette di gestire e ridurre i disagi alla viabilità nella stagione invernale, garantendo la continuità delle prestazioni a coloro che devono usufruire dei servizi sanitari della Asl nel territorio reatino.

 

SCOPO DEL PIANO

 

Il Piano si prefigge di:

  • fornire i ruoli e le modalità di gestione in caso di emergenza neve e/o ghiaccio;
  • offrire una risposta adeguata all’evento meteorologico;
  • garantire la continuità delle cure, il comfort alberghiero e l’accettazione dei pazienti;
  • assicurare un adeguato servizio di supporto e l’accessibilità interna dei servizi.

 

Il Piano assegna un contingente di personale sanitario sufficiente per il livello di emergenza. Nell’ambito di criticità dovute ad eventi meteorologici, è prevista una pianificazione finalizzata ad impegnare tempestivamente il personale dei servizi ambulatoriali come rafforzamento delle attività comprimibili.

 

SOGGETTI COINVOLTI

 

Tutte le strutture interessate dal Piano sono al lavoro per assicurare la tenuta dei contatti, in caso di necessità, con la sala operativa della Protezione Civile di Rieti, al fine di fornire l’eventuale necessario ausilio per garantire i servizi di supporto.

Attualmente nelle strutture di pertinenza dell’Azienda Sanitaria Locale di Rieti non si registrano disagi e l’attività dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali è regolare. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno forniti nelle prossime ore.

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter