Amatrice, nuova postazione radiologica multifunzionale per il PASS

Al PASS di Amatrice è attiva una postazione con un'apparecchiatura radiologica multifunzionale per esami urgenti

Il PASS(Posto di Assistenza Socio Sanitaria)di Amatricepuò contare su un nuovo servizio: un’apparecchiatura radiologica multifunzionale in grado di effettuare radiografie in formato digitale diretto, particolarmente adatte all’esecuzione di esami urgentiche necessitano di un tempestivo ed accurato inquadramento diagnostico. 

Il nuovo servizio, nel territorio colpito dal sisma del 2016, mette a disposizione dei cittadini un sistema innovativoche permette di eseguire le indagini radiologiche con maggiore facilità e precisione, e in tempi brevi, consentendo un pronto trattamento e una corretta gestione dei pazienti. 

 

COME FUNZIONA 

L’apparecchiatura può effettuare esami radiografici del torace, dell’addome e dello scheletro e possiede ampie possibilità di movimentazione motorizzata per ridurre il più possibile gli spostamenti del paziente

Le immagini, prodotte attraverso unsistema di teleradiologia protetto, vengono inviate all’Ospedale de’ Lellis di Rieti, dove avviene la tempestiva refertazione: la risposta del Medico Radiologo, infatti, viene contestualmente rispedita per via telematica al PASS di Amatrice. 

Il nuovo macchinario risponde soprattutto alle esigenze di persone con traumi o comunque a mobilità ridotta, costrette a dover effettuare l’esame in barella o in carrozzina.

L’aspetto più innovativo dell’apparecchiatura risiede nella conversione delle radiazioni che raggiungono la piastra di rilevazione direttamente in immagini digitali, senza alcuna necessità di cambiare ad ogni esposizione il supporto sensibile. Questa funzionalità di abbreviare i tempi di esecuzione e di refertazione.

Le immagini digitali così ricavate, dopo l’acquisizione, possono essere elaborate in molti modi sui monitor di refertazione da parte del Medico Radiologo per migliorare la resa diagnostica. Per il paziente, un ulteriore vantaggio, rispetto ai sistemi tradizionali, è la possibilità di ridurre la dose di radiazionia cui è sottoposto. 

 

IL VALORE AGGIUNTO DEL NUOVO SERVIZIO

La postazione è in grado di comunicare sia con la sala di Primo Soccorso del PASS sia con l’esterno,consentendo l’accesso dei malati anche direttamente dall’ambulanza. 

 

Il nuovo blocco radiologico con sistema di teleradiologia è stato inaugurato il 5 novembre scorso, alla presenza dell’Assessore alla Sanità e all’Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, del Direttore Generale Salute e Integrazione Socio-Sanitaria, Renato Botti e del Direttore Generale della Asl di Rieti, Marinella D’Innocenzo

 

“L’importante sistema di Teleradiologia che abbiamo introdotto all’interno del PASS, a supporto del Punto di Primo Soccorso eviterà il trasporto dei pazienti, consentendo così una rapida pianificazione del più corretto trattamento, ha precisato il Direttore Generale della Asl di Rieti, Marinella D’Innocenzo, in merito al nuovo servizio disponibile ad Amatrice, mentre l’assessore regionale D’Amato ha messo l’accento sugli “elevati livelli di innovazionegrazie alla telemedicina e di sicurezza per i pazienti”. 

 

IL CONTRIBUTO DI PFIZER ITALIA

La nuova struttura radiologica presso il PASS di Amatrice è stata realizzata grazie al contributo di Pfizer Italia, leader multinazionale del farmaco che nel territorio laziale, colpito dal sisma, ospita e porta avanti importanti attività nel settore farmaceutico. 

La cifra di 150.000 euro, come già successo ad Arquata del Tronto nelle Marche e dopo il terremoto in Emilia nel 2012, è stata stanziata grazie al coinvolgimento diretto dei dipendenti di Pfizer che hanno aderito con grande partecipazione e generosità alla donazione.

 

Nel Posto di Assistenza Socio Sanitaria del Comune di Amatrice, sito nell’Area “Opera Don Minozzi", è attivo 7 giorni su 7 anche il “Primo Soccorso”, aperto dalle ore 8 alle ore 20, con medici di medicina d’urgenza dell’Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti e infermieri, per patologie di media-bassa complessità. 

L’elenco di tutte le attività specialistiche ambulatoriali e gli orari di apertura al pubblico sono disponibili sul sito della Asl di Rieti all’indirizzo http://www.asl.rieti.it/ospedaliera/amatrice/pass/start.php.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter