REMOTE International Meeting HEMS 2018: SIAARTI per l'Elisoccorso del futuro

Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018 con il primo congresso dedicato al mondo del soccorso in elicottero: la tavola rotonda dei massimi esperti mondiali per la prima volta in Europa

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018, presso la sede di Leonardo di Vergiate (Varese), si svolgerà il congresso REMOTE International Meeting HEMS 2018, il nuovo punto di incontro internazionale per le operazioni di Elisoccorso SAR (Search and Rescue, Ricerca e Soccorso) organizzato dalla Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti).

Il congresso prevede incontriworkshop e anche voli di prova con gli elicotteri messi a disposizione da Leonardo per le sessioni dimostrative che avranno luogo sia al suolo che in aria. Remote 2018 sarà un appuntamento unico per confrontarsi e condividere informazioni e metodologie in merito alle operazioni di gestione delle vie aeree e di rianimazione in volo.

Per l’occasione, la Siaarti presenterà il primo nucleo delle nuove linee guida sull’Elisoccorso, il primo esempio internazionale di raccomandazioni sulle modalità di gestione dei pazienti attraverso la disponibilità dei mezzi ad ala rotante, con l’obiettivo di uniformare il servizio nel territorio nazionale. Le linee guida affronteranno temi come l'appropriatezza dell'allertamento dell'Elisoccorso, l'efficacia nell'ambito delle patologie tempo-dipendenti, le dotazioni strumentali, le competenze per accedere al servizio, il trattamento on scene delle patologie tempo-dipendenti, l'importanza dei fattori umani e la formazione CRM del team sanitario.

meeting in programma verteranno su diversi settori sanitari e tematiche di ordine tecnico - operativo con lo sguardo rivolto al reale valore dell'utilizzo dell'Elisoccorso in aree urbane, in montagna, sul mare e in occasione delle maxi emergenze. Ad alternarsi, in occasione dei workshop, ci saranno relatori internazionali e nazionali con l'obiettivo di fornire aggiornamento dello stato dell’Elisoccorso attuale e delle prospettive future, sia a livello sanitario che tecnologico.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale di REMOTE 2018.

È ora disponibile il programma del workshop a numero chiuso REBOA, in merito alal nuova frontiera per il trattamento delle emorragie interne non comprimibili.

REMOTE INTERNATIONAL MEETING HEMS 2018: COME ISCRIVERSI AL CONGRESSO

REMOTE International Meeting HEMS è un’iniziativa ideata e organizzata dalla Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti), la società scientifica di riferimento degli anestesisti rianimatori italiani, punto di riferimento per la disciplina in termini culturali e scientifici.

Al centro del congresso ci saranno le innovazioni in materia di medicina e aviazione,  per la prima volta in assoluto supportate sul campo dalle strutture e dalle piattaforme  tecnologiche della divisione elicotteri di Leonardo.

L’iscrizione online sarà possibile fino al 26 novembre 2018, successivamente sarà possibile iscriversi solo in sede congressuale. Per l’occasione, la scadenza per la sottoscrizione della quota ridotta “Early Bird” è stata posposta al 10 novembre 2018.

La quota di iscrizione al congresso include:

• Partecipazione alle Sessioni Scientifiche

• Kit Congressuale

• Attestato di partecipazione

• Lunch e coffee break

Sono disponibili sul sito ufficiale del congresso tutte le informazioni sull’iscrizione.  

SIAARTI: da 85 anni il punto di riferimento per il panorama sanitario italiano

Con oltre 7.500 iscritti e 85 anni di storia, la SIAARTI è un punto di riferimento per il panorama sanitario italiano e internazionale. Sul piano del soccorso in elicottero, gli anestesisti-rianimatori rappresentano anche la maggioranza dei medici impegnati: il 90% dei medici che operano in Elisoccorso.

La Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva - SIAARTI è la società scientifica di riferimento degli anestesisti - rianimatori italiani. Attraverso la produzione di linee-guida, di standard clinici, la pubblicazione di una rivista (Minerva Anestesiologica) con elevato riconoscimento internazionale, le attività di formazione sempre più estese e diffuse sul territorio nazionale, i congressi annuali, SIAARTI assicura un aggiornamento professionale continuo nelle varie aree di interesse della disciplina.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter