Rieti, al via la campagna "Ottobre rosa"

Torna la campagna di prevenzione dei tumori femminili promossa dalla Regione Lazio, con una serie di eventi organizzati dalla Asl di Rieti, in collaborazione con le associazioni di volontariato Alcli e Lilt

Il tumore al seno è tra le principali cause di morte oncologica nella popolazione femminile. In Italia, nel 2016, sono state 692.955 le donne ad aver ricevuto una diagnosi negativa. Eppure, se individuato in tempo, il tumore alla mammella può essere sconfitto. Torna anche quest’anno il mese dedicato alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno, promosso dalla Lilt.

Nell’ambito della campagna nazionale “Ottobre rosa” è in programma, per tutto il mese di ottobre, sul capoluogo reatino e in provincia, un fitto calendario di iniziative e percorsi di prevenzione, interamente dedicati alle donne.

La Direzione aziendale della Asl di Rieti, in collaborazione con le associazioni di volontariato Alcli (Associazione per la lotta contro le leucemie e le neoplasie ematologiche e solide dell’infanzia e dell’adulto) e Lilt (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori).

La sensibilizzazione come aspetto fondamentale del processo di cura sarà al centro del ricco programma di eventi informativi e di prenotazione diretta degli esami, che darà alle donne la possibilità di effettuare una mammografia gratuita durante il mese di ottobre.

 

CAMPAGNA DI SCREENING “OTTOBRE ROSA”

In occasione di “Ottobre rosa”, possono aderire alla campagna di screening le donne tra i 45 i 49 anni, non comprese nella fascia garantita dai programmi di screening attivi tutto l’anno.

Nel mese della prevenzione del tumore al seno, per partecipare basta chiedere al proprio medico, informarsi presso l’Associazione partner aziendale, andare su salutelazio.it e contattare l’Azienda Sanitaria Locale al numero verde dedicato 800646999 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 o inviare una email all’indirizzo: segreteria.screening@asl.rieti.it .

Nel caso di risultato del test dubbio, l'interessata sarà invitata a eseguire gli esami di approfondimento presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello).

É possibile telefonare al numero verde aziendale per avere informazioni e prenotare un esame.

 

STRUTTURE E ORARI

Le strutture aderenti sono:

Poliambulatorio Asl Rieti (viale Matteucci, 9), aperto lunedì pomeriggio, martedì mattina e pomeriggio dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30

Casa della Salute di Magliano Sabina (Vocabolo Filoni, 1), aperta martedì e sabato mattina dalle 8,15 alle 13,15

Asl di Passo Corese (via Garibaldi, 17), aperta lunedì mattina e pomeriggio dalle 8,30 alle 15,30

Ogni prenotazione comunque verrà veicolata dal numero verde che provvederà a soddisfare le esigenze della donna in qualunque giorno.

 

GLI APPUNTAMENTI

Asl Rieti e Alcli – Alcli Donna

Domenica 21 ottobre: Evento Screening “Camminata per la Vita” (Rieti)

Asl Rieti – Lilt

Sabato 13 ottobre: Evento Screening (Centro commerciale Perseo - Rieti)

Mercoledì 17 ottobre: Convegno “La prevenzione non è solo un accessorio. Pensiamoci insieme” presso l’Aula Magna Sabina Universitas (Palazzo Dosi p. V. Emanuele II). Saluti e introduzione del Direttore generale della Asl di Rieti, Marinella D’Innocenzo

Giovedì 1 novembre: Evento Screening (Comune di Cantalupo in Sabina)

Domenica 4 novembre: Evento Screening “Pedalata della prevenzione” (Rieti)

 

PROGRAMMA DI SCREENING ATTIVO TUTTO L’ANNO

I programmi di screening offerti dalla Regione Lazio, ai quali aderisce anche la Asl di Rieti, consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce attivi tutto l’anno.

Vengono offerti 3 percorsi di prevenzione gratuiti alle persone comprese nelle fasce d'età:

 

 

Nel 2017 grazie a Ottobre rosa sono state effettuate 8600 mammografie in più, con un aumento del 17% rispetto al 2016. Tutte le informazioni sulla manifestazione e sulle strutture sanitarie aderenti all’iniziativa sono disponibili sul sito www.salutelazio.it .

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter