Rieti, una giornata di prevenzione per le donne

Domenica 21 ottobre si svolgerà la quarta edizione della "Camminata per la Vita", lo screening day dedicato ai più diffusi tumori femminili

Dopo il successo riscontrato nelle precedenti edizioni, a Rieti torna la “Camminata per la Vita”, un’iniziativa dedicata alla prevenzione. Lo screening day, giunto alla sua quarta edizione, sarà dedicato a tre tipi di tumore che colpiscono il genere femminile: al seno, al colon retto e alla cervice uterina. Per l’occasione, a tutte le donne verranno offerti esami e analisi di laboratorio come mammografia e test HPV.

L’evento è stato promosso da ALCLI Donna con il patrocinio della ASL di Rieti, Regione Lazio e la collaborazione di Musikologiamo.

 

LO SCREENING DAY

Il 21 ottobre lo “Screening Day”, inizierà la mattina dalle ore 9 all’interno del tendone allestito dalla Forestale di Cittaducale presso il Campo scuola Raoul Guidobaldi. Qui le infermiere dell’Asl di Rieti raccoglieranno le prenotazioni per i diversi esami e test di prevenzione.

Per l’occasione verranno offerte:

  • mammografie gratuite rivolte a donne dai 45 ai 74 anni;
  • test HPV (Virus) per il cervicocarcinoma, dedicato a tutte le donne dai 25 ai 64 anni;
  • provette per la diagnosi precoce del tumore al colon retto, per le donne dai 50 ai 70 anni.

 

LA CAMMINATA PER LA VITA

L’evento dedicato alla prevenzione prevede, inoltre, una camminata collettiva. Il serpentone verde dei partecipanti si snoderà, a partire dalle ore 10, per le vie della città per passare poi a piazza Cavour e ritornare al Campo scuola dove verrà offerta pasta all’amatriciana dallo chef Mario Piras.
 

La quota di partecipazione per il ritiro del Kit della Camminata per la vita è di € 5. All’interno troverete uno zainetto, una maglia, acqua e una mela.
 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter