Festa della mamma: Open Day alla Asl di Rieti

Screening gratuiti al de' Lellis e pomeriggio informativo all'Auditorium Varrone dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni

La Direzione dell'Azienda Sanitaria di Rieti, grazie al contributo di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, promuove, in occasione della Festa della mamma del 11 maggio, un (H)Open Day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni. Durante la giornata verranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne. Gli obiettivi della giornata saranno quelli di aumentare la consapevolezza e l'informazione su questo gruppo di malattie che colpiscono l'apparato locomotore.

 

MALATTIE REUMATICHE: COLPITE OLTRE 3,5 DONNE ITALIANE 

Le malattie reumatiche, o reumatismi, sono patologie che causano disturbi a danno dell'apparato locomotore, caratterizzate dall'infiammazione di articolazioni, muscoli e talvolta organi interni. 
Quando si parla di malattie reumatiche, ci si riferisce a un gruppo estremamente eterogeno di malattie che si presentano con espressione e gravità differenti.
Sono oltre 3,5 milioni di donne italiane, spesso colpite in giovane età, il che impatta sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

 

LE SEDI INTERESSATE

Ospedale de’ Lellis:
La mattina sarà dedicata allo screening delle malattie reumatiche autoimmuni attraverso colloqui, consultazioni mediche ed esami strumentali come ultrasonografia del calcagno e video capilaroscpia.

Auditorium Varrone:
Nel pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 18, si terrà un incontro aperto alla popolazione presso l’Auditorium Varrone per discutere sulle problematiche dell’infertilità nelle malattie autoimmuni

È possibile prenotare le visite degli esami di screening si contattando direttamente la segreteria dei poliambulatori (0746278330) dalle 9:00 alle 13:00

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter