#PerIlTuoCuore: ecco dove sottoporsi a screening cardiologici gratuiti

Fino al 18 febbraio 2018 sarà attiva la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Porte aperte in oltre 200 cardiologie

Al via la nona edizione della campagna nazionale di prevenzione cardiologicaPer il tuo cuore”. Fino al 18 febbraio sarà possibile sottoporsi a screening preventivi per salvaguardare la salute del proprio cuore. Ad aderire sono oltre 200 cardiologie di tutta Italia, che per l’occasione metteranno a disposizione il proprio personale medico per sottoporre i pazienti ad esami elettrocardiografico e screening aritmico gratuiti.

 

INFARTO: PRINCIPALE CAUSA DI MORTE

La patologie cardiovascolari sono ad oggi tra le principali cause di morte in Italia: ogni anno più di 230mila persone muoiono a causa di ictus, infarto e malattie cardiovascolari da trombosi (recenti dati dell’Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari).

La prima reale cura per combattere le malattie cardiologiche è la prevenzione. Su questo si sofferma la nona edizione della Campagna Nazionale Per il Tuo cuore 2018 per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, promossa dalla Fondazione "Per il Tuo cuore" onlus e da ANMCO - Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

"L'iniziativa offre la possibilità di assistere a importanti momenti di incontro con esperti di cardiologia e di effettuare gratuitamente uno screening cardiovascolare che in alcuni casi può salvare una vita. - ha sottolineato Michele Gulizia, Presidente della Fondazione  - Protagonista di eccellenza anche quest'anno la Banca del Cuore che grazie al progetto Truck Tour Banca del Cuore farà tappa nei prossimi mesi in oltre 30 città per incrementare la prevenzione e raggiungere il cuore di tutti gli italiani".

 

SCREENING GRATUITI IN TUTTA ITALIA

Fino al 18 febbraio sarà possibile sottoporsi a screening gratuiti in oltre 200 cardiologie aperte in tutto il territorio italiano. Sono previsti screening cardiologici personalizzati, divulgazione di materiale informativo, dibattiti con gli esperti e attività di educazione sanitaria. Grazie al progetto tutte le strutture aderenti all'iniziativa rilasceranno gratuitamente ai pazienti una card Bancomheart personale con il proprio elettrocardiogramma, i valori della pressione arteriosa e altri esami clinici. Tutti i dati verranno custoditi in una "cassaforte" virtuale, consultabile anche a distanza, tramite computer, tablet o smartphone. 

Durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente:

  • screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico con il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva;
  • screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 8 risultati metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo Alto HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Calcolato LDL, Colesterolo non HDL, fast-Glucosio e Emoglobina glicata. 

 

L’ELENCO DELLE CARDIOLOGIE

Per scoprire quali sono le strutture aderenti più vicine è possibile consultare l’elenco dal sito internetwww.bancadelcuore.it. Dalla lista sarà possibile trovare gli indirizzi e i recapiti telefonici per la prenotazione dell’elettrocardiogramma.  

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter