L'evento dell'Asl di Rieti per informare sull'Epatite C

Sabato 16 dicembre la città di Rieti dedicherà l'intera giornata per sensibilizzare i cittadini sulla malattia che colpisce 80 milioni di persone nel mondo

Un convegno dedicato all’Epatite C e test HCV gratuiti da parte dell’Unità di Malattie Infettive dell’Ospedale De Lellis di Rieti. Sono questi gli eventi, inseriti all’interno dell’iniziativa “Una Regione senza la C”, che l’Asl di Rieti realizzerà sabato 16 dicembre per supportare una politica di prevenzione e cura dell’Epatite C.

L’intera giornata sarà dedicata a sensibilizzazione le persone sulla malattia cronica causata dall’infezione da parte del virus HCV.  L’Asl di Rieti vuole informare tutti i cittadini, per renderli più consapevoli dell’opportunità di controllarsi e curarsi per guarire dalla patologia. Perché ormai sappiamo che guarire dall’epatite C è possibile.

 

“UNA REGIONE SENZA LA C”, l’INIZIATIVA PER INFORMARE SULL’EPATITE C

L’Azienda Sanitaria Locale di Rieti ha organizzato una serie di eventi per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’Epatite C. Si tratta di una malattia cronica che colpisce circa 80 milioni di pazienti nel mondo, pari all’1,1% delle popolazione mondiale (secondo le ultime stime dell’Organizzazione mondiale della Sanità).

L’iniziativa, che prende il nome “Una regione senza C”, si terrà sabato 16 dicembre a Rieti a partire dalle ore 9. Inizialmente a palazzo Dosi, in piazza Vittorio Emanuele II, si svolgerà un convegno dal titolo “Epatite C: una storia a lieto fine?”. Sul tema interverranno tra gli altri, il direttore generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, il direttore sanitario Paolo Anibaldi, il responsabile dell’Unità di Malattie Infettive dell’Ospedale de’ Lellis Mauro Marchili e il consigliere regionale del Lazio Teresa Petrangolini.

 

TEST HCV GRATUITI CONTRO L’EPATITE C

L’iniziativa proseguirà al centro commerciale Perseo dalle 14:30 alle 19:30. In questa occasione tutti i cittadini interessati, potranno sottoporsi a test gratuiti contro il virus HCV da parte del personale dell’Unità di Malattie Infettive dell'Ospedale De Lellis di Rieti. Si tratta di un test salivare che si effettua passando un tampone sulle gengive superiori e inferiori e fornisce il risultato nell’arco di circa 20 minuti.  

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter