Cosa succede se mangi troppe proteine

Cosa succede se mangi troppe proteine

Una dieta iperproteica può provocare danni a fegato e reni: spesso può essere anche un fattore di rischio di osteoporosi nelle donne in post- menopausa

Cosa succede se mangi troppe proteine? Molto spesso una dieta priva di carboidrati e grassi può facilitare la rapida perdita di peso provocando, però, effetti negativi su organi come fegato e reni. Quando il corpo viene privato di questi due nutrienti si può intaccare il fabbisogno fisiologico di glucosio, demolendo le riserve energetiche presenti in fegato e tessuti muscolari. Oltre a provocare stress agli organi, l’elevata quantità di proteine animali può provocare un malassorbimento del calcio, concausa dell’osteoporosi.  

La dieta iperproteica può quindi danneggiare l’apporto nutritivo, necessario al fabbisogno quotidiano del corpo e può andare ad appesantire reni e fegato.

COSA SUCCEDE SE MANGI TROPPE PROTEINE: MENO NUTRIMENTO

Quando si mangia solo proteine si può danneggiare l’apporto nutritivo, necessario al fabbisogno umano. La percentuale di glucosio, che spesso viene introdotto con carboidrati e grassi, viene a mancare e quindi l’organismo andrà a sfruttare quelle poche riserve energetiche presenti nel fegato e nei muscoli. Una volta sfruttate quelle minime dosi di glicogeno e lipidi, l’organismo avrà bisogno di reintegrarle, attraverso un apporto maggiore di cibo. Quindi, assumendo un’alimentazione iperproteica l’organismo potrà funzionare nei primi periodi, poi il corpo avrà necessità di continuare ad assorbire grassi e zuccheri.

COSA SUCCEDE SE MANGI TROPPE PROTEINE: DANNI AI RENI

Un prolungato regime alimentare iperproteico può causare disidratazione e anche gravi danni ai reni. L’eccessiva assunzione di proteine può portare all’iperuricemia, ovvero l’aumento dell’acido urico. Questo acido viene in parte filtrato dai reni ed eliminato con le urine, in parte attraverso le secrezioni digestive. Se l’acido urico si presenta a livelli elevati, può accumularsi nei reni, provocando coliche e calcoli renali.

COSA SUCCEDE SE MANGI TROPPE PROTEINE: OSTEOPOROSI

Mangiando troppe proteine si può intaccare anche il metabolismo del calcio. Le proteine animali contengono amminoacidi solforati, che possono causare un malassorbimento osseo. L’elevato apporto di proteine animali nella dieta è inserito nelle concause che possono portare all’osteoporosi, che compromette la robustezza dell’osso. Secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute, è stato recentemente dimostrato che vi è una rapida perdita di tessuto osseo che può aumentare il rischio di fratture, soprattutto nelle donne in post-menopausa.

COSA SUCCEDE SE MANGI TROPPE PROTEINE: DANNI AL FEGATO

Se si mangia troppe proteine, soprattutto animali, si può provocare anche gravi danni al fegato, soprattutto nei pazienti affetti da patologie epatiche, come cirrosi e insufficienza epatica. Seguire una dieta con ridotto consumo di proteine può facilitare il fegato malato a metabolizzare queste sostanze.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter