Giornata mondiale Aids, le iniziative della Asl di Rieti

Giornata mondiale Aids, le iniziative della Asl di Rieti

Test Hiv gratuito e punti di informazione e counselling all'ospedale de Lellis ed alla Casa della salute di Magliano Sabina

In occasione della ‘Giornata mondiale di lotta contro l’AIDS’ che si celebra domani, la Asl di Rieti scende in campo con la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’infezione da HIV e delle altre malattie a trasmissione sessuale.

Quest'anno l’Unità Operativa di Malattie infettive dell’ospedale de’ Lellis, in collaborazione con il Laboratorio analisi, offre la possibilità di sottoporsi al test HIV gratuitamente ed in anonimato. Gli utenti possono recarsi presso l’ambulatorio ospedaliero dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle18.00 e presso la Casa della Salute di Magliano Sabina dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle15:30.

Inoltre, sempre domani, il personale medico ed infermieristico della Uoc Malattie Infettive sarà a disposizione dei cittadini presso un Punto Informazioni e Counselling istituito nel reparto ospedaliero dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle19. Negli stessi orari gli specialisti sono disponibili anche in uno stand allestito nel Centro Commerciale Perseo di Rieti.

E’ fondamentale che ogni cittadino sappia cosa implica contrarre e trasmettere l’infezione da HIV, come avviene il contagio e perché non si deve abbassare la guardia su questa infezione. Nonostante i passi da gigante compiuti dalla ricerca infatti, non si può consentire che l'infezione da HIV e l'Aids contitnuino a diffondersi soltanto per prigrizia, per paura o per indifferenza.

Ancora oggi, in Italia, ogni due ore e mezzo una nuova persona diventa sieropositiva per Hiv; ogni anno muoiono per Aids oltre 600 persone e siamo il secondo, tra i paesi dell’Europa occidentale, per nuove diagnosi annuali di Aids. Chi si cura subito però, evita la progressione dell’infezione verso l’Aids o la morte, si sente rapidamente meglio e può condurre una vita normale.

Nel 2015, secondo i dati diffusi dall'UNAIDS, nel mondo ci sono state oltre 2 milioni di nuove diagnosi di infezione da HIV per un totale di 36,7 milioni di persone colpite dal virus.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter