Fimmg Lazio: "Bene tavolo Regione su Decreto appropriatezza ma serve la sospensione del provvedimento"

La posizione della Federazione Italiana medici di medicina Generale del Lazio sul confronto nel Lazio sulla nuova norma

“Bene ha fatto la Regione ad accogliere il nostro appello ad aprire un tavolo sul Decreto appropriatezza in modo da dare una interpretazione autentica delle norme contenute nel provvedimento". Questa la prima dichiarazione della Federazione Italiana medici di medicina Generale del Lazio alla notizia rilanciata dalla Regione Lazio sull'apertura di un tavolo per "concordare e adottare tutte le misure e gli accorgimenti utili a ridurre i passaggi burocratici, favorire una lettura uniforme di quanto previsto dalle nuove norme al fine di favorire il lavoro dei medici e evitare disagi ai cittadini".

Serve, secondo la Fimmg, "una stessa lettura frutto della condivisione tra medici ed aziende e valida dunque in tutte le articolazioni del sistema sanitario regionale". "Solo cosi - continua la nota - si disinnescherà la situazione di caos che va crescendo ora dopo ora nei studi dei medici di medicina generale e negli uffici della Asl con ricadute sui cittadini attualmente sempre piu confusi".

Fimmg: "Sospendere l'efficacia del Decreto appropriatezza"

Il tavolo di confronto con la Regione deve, però, essere solo un primo passo. "Crediamo non sia sufficiente ad arginare la situazione di disagio che sta montando giorni dopo giorno - prosegue la Fimmg -. Per evitare che questa situazione si diffonda a macchia d’olio e velocemente è urgente invece sterilizzare, seppur momentaneamente, l’efficacia del provvedimento, in modo da fare chiarezza ed evitare che le situazioni di tensione crescano. La nostra disponibilità è totale ma bisogna agire subito".

Le istruzioni della Fimmg per i medici

Nel frattempo, la Fimmg ha rilasciato un'altra nota che, come si legge nel documento, vuole essere un aiuto per "i medici nella comprensione del contenuto del provvedimento". Si tratta di un'analisi del testo e delle tabelle pubblicate del Decreto appropriatezza: una guida per affrontare questo difficile periodo di transizione.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter