Guida a

Nuova tessera sanitaria in Toscana: come funziona e dove attivarla

Nel corso dell'anno sarà consegnata a tutti i cittadini la carta elettronica: ecco tutto quello che bisogna sapere

La nuova tessera sanitaria elettronica sta per arrivare nelle cassette postali dei cittadini della Toscana. Nel corso del 2016 sarà infatti consegnata la Carta sanitaria elettronica in sostituzione di quella in scadenza (la durata è di 6 anni): verranno recapitate a casa, in ordine alfabetico di codice fiscale, con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data riportata sulla carta già in possesso del cittadino.

La Tessera sanitaria o Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) è gratuita e viene spedita a cura dell'Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario nazionale.

È un documento personale, valido per le funzioni di tessera sanitaria nazionale, tessera europea di assicurazione malattia (Team) - che sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera - secondo le normative dei singoli Paesi e tesserino del codice fiscale.

Ecco cosa fare per attivarla.

TESSERA SANITARIA IN TOSCANA: COME SI ATTIVA

Se la vecchia tessera sanitaria non è stata attivata o è scaduta, è possibile richiedere il PIN della nuova recandosi presso uno degli sportelli delle aziende sanitarie toscane, presso le farmacie e i Comuni della Regione Toscana aderenti al progetto, muniti della carta e di un documento d'identità valido.

Sul sito della Regione è disponibile la mappa degli sportelli.

Se la vecchia carta sanitaria è attivata e non è scaduta, è possibile ottenere il PIN della nuova con le seguenti modalità:

  • Presso uno dei totem PuntoSì distribuiti sul territorio e seguendo la procedura usando la vecchia TS-CNS.

  • Sul sito della Regione la mappa dei PuntoSì

  • Accedendo, con la vecchia carta, al servizio di rilascio PIN della nuova carta

TESSERA SANITARIA TOSCANA: IL PIN

Il codice PIN consente di utilizzare la carta in qualsiasi momento, inserendola in un apposito lettore.

Insieme al codice PIN sarà consegnato al cittadino anche il codice utente che va utilizzato per:

  • procedere alla sospensione (blocco) di emergenza della Carta - puoi fare questa operazione attraverso il contact center, il sito web o uno degli sportelli predisposti sul territorio della Regione Toscana

  • l'operazione di riattivazione della Carta (sblocco)

Anche chi ha la vecchia carta attiva e ancora valida può comunque recarsi allo sportello. Il rilascio PIN online è un'opportunità in più.

TESSERA SANITARIA TOSCANA: MINORI E SOGGETTI A TUTELA

Per l'attivazione della nuova tessera sanitaria in Toscana dei minori e i soggetti a tutela uno dei genitori o il tutore deve recarsi allo sportello munito di:

  • la propria carta sanitaria elettronica (se ne è in possesso)

  • carta sanitaria elettronica del minorenne o tutelato

  • un proprio documento di identità valido

Per attestare l'esercizio della potestà genitoriale o di legale rappresentante è sufficiente un'autocertificazione. L'operazione di rilascio PIN semplificata può essere effettuata anche da un genitore per la carta dei propri figli.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter