Giornata Mondiale del Diabete, visite gratuite in tutto il Lazio

Il 14 e il 15 novembre tante iniziative di informazione e prevenzione organizzate nelle principali città della regione

Il 14 novembre riccorre la Giornata Mondiale del Diabete. Per l'occasione, sono previsti test glicemici gratuiti e iniziative dedicate all'informazione e alla prevenzione in tutta Italia.

Quasi tutte le 410 associazioni presenti sul territorio nazionale, infatti, aderiranno all'iniziativa con tantissimi appuntamenti in calendario. Per conoscerli, è necessario visitare il sito ufficialedella manifestazione.

La campagna 2015 

La Giornata Mondiale del Diabete è organizzata da migliaia di volontari: persone con diabete, medici e infermieri che, per l'occasione, hanno organizzato eventi in oltre 500 città d’Italia. Questa edizione è stata inoltre realizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e della Croce Rossa Italiana.

L'edizione 2015 della Giornata prevede anche numerose iniziative nate per favorire l'accoglienza e la sicurezza dell'alunno con diabete a scuola. Per questo motivo, sono moltissimi i convegni e i momenti di dibattito organizzati nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare anche i più piccoli su questa patologia.

I numeri del diabete 

In Italia  oggi il 9,2% della popolazione ha i difficoltà a mantenere sotto controllo la glicemia. Nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni. Più precisamente, secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, questa patologia potrebbe interessare nel 2025 circa 380 milioni di persone in tutto il mondo.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su Bussola Sanità seguici su Facebook Twitter o iscriviti alla newsletter usando il box nella colonna di destra

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Bussola Sanità

Seguici su

  • facebook
  • twitter

Iscriviti alla nostra

  • newsletter